Più risorse per la neuropsichiatria infantile, accolto l’emendamento di La Penna

Le parole dell'esponente dem "Un passo avanti per migliorare l’accessibilità delle cure e colmare il gap tra province"

La dotazione finanziaria per i servizi di neuropsichiatria infantile nel Lazio aumenta di quattro milioni di euro grazie a un emendamento al bilancio regionale del Partito democratico. L’atto è stato accolto in Consiglio regionale, riunitosi per proseguire i lavori sulla manovra economica.

«Un mese fa avevo presentato una mozione per il potenziamento della neuropsichiatria infantile – spiega il consigliere regionale del Pd, Salvatore La Penna – con la quale chiedevo più servizi e risorse per la cura delle persone con disturbo dello spettro autistico; in particolar modo un impegno concreto per fronteggiare la carenza di personale e superare le disparità tra province».

I contenuti della mozione sono stati condivisi da tutto il gruppo consiliare del PD in Regione, che ha presentato un emendamento alla Legge di Stabilità. «L’approvazione nella seduta odierna – commenta con soddisfazione La Penna – segna una pagina di bella politica e di consapevolezza della necessità di forti investimenti per la cura delle persone con disturbo dello spettro autistico».

«Nonostante gli sforzi delle aziende sanitarie degli ultimi anni, – ricorda il consigliere – il livello della presa in carico in tale ambito non è ancora sufficiente a fronte di criticità persistenti che compromettono la qualità e l’accessibilità dei servizi: liste d’attesa sempre più lunghe e carenza strutturale di personale, soprattutto nelle province e aree periferiche, dove non si riesce a coprire il fabbisogno al netto di una richiesta in costante aumento. Inoltre la disponibilità limitata di terapie gratuite costringe le famiglie a rivolgersi a servizi privati, con un conseguente significativo impegno economico».

«La rete sul territorio va potenziata – sottolinea La Penna – per consentire la diagnosi precoce del disturbo, l’efficacia e la continuità del piano riabilitativo e anche per colmare le disparità geografiche in termini di accesso tra le diverse province del Lazio. La provincia di Latina, ad esempio, ha bisogno di un incremento tanto di figure professionali dedicate quanto del budget destinato all’erogazione dei servizi complementari convenzionati con il sistema sanitario, come emerso anche dai lavori della conferenza programmatica provinciale del PD».

«Oggi abbiamo fatto un importante passo in avanti. Continueremo in questa direzione, – conclude – consapevoli che c’è ancora tanto lavoro da fare per garantire efficacia, qualità e accessibilità alle cure».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -