Ospedale Fiorini, Chiumera lancia l’allarme: “Ortopedia a rischio chiusura”

Le parole e la preoccupazione del Segretario del Partito Democratico Pierpaolo Chiumera sulla situazione del reparto

“La situazione del reparto di ortopedia dell’ospedale Fiorini di Terracina è a rischio a causa della grave carenza di personale medico. Scontiamo i mancati investimenti sulle risorse interne e sulla vera valorizzazione, se non a parole, del presidio centro Fondi-Terracina”.

Lo dichiara in una nota il Segretario del PD Terracina Pierpaolo Chiumera

“Negli ultimi mesi, per mantenere attivo il reparto di ortopedia, è stato necessario fare affidamento su personale proveniente da altre strutture della provincia, come Formia e Latina, ma la situazione rimane insostenibile a lungo termine. L’ospedale, nonostante i risultati eccellenti registrati negli anni in termini di interventi chirurgici, oltre alla progressiva riduzione dei posti letto, già scesi da 20 a 8 per l’ortopedia rischia una chiusura del reparto.

La carenza di personale, come abbiamo visto, non può essere risolta con concorsi generici, che spesso non risultano attrattivi per medici intenzionati a lavorare in ospedali più periferici rispetto ai centri più grandi come Latina. Visto che questo problema è risaputo ci domandiamo perché non introdurre concorsi mirati e incentivi per rendere più appetibile la scelta di lavorare a Terracina?

Questa situazione riflette una crisi più ampia che colpisce l’intera sanità provinciale, caratterizzata da posti letto insufficienti e sovraffollamento dei pronto soccorso, come denunciato in ultimo anche dal segretario Garullo UIL provinciale, con gravi ripercussioni sulla qualità dell’assistenza ai pazienti. Non è accettabile il processo di privatizzazione della sanità locale.

La richiesta al presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, è di passare dai proclami ai fatti con interventi concreti per salvaguardare strutture sanitarie cruciali per i territori lontani dalla capitale come quella di Terracina e Fondi. I maggiori disagi per questa mancanza li scontano sempre i cittadini con maggiori difficoltà economiche”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Futuro Nazionale”, la creatura politica di Vannacci sbarca a Terracina

A darne riscontro Silviano Valenti che già in passato è stato accanto all'ex generale durante azioni politiche

Trasporto pubblico ad Aprilia, Tiligna chiede lumi

Tra i cambiamenti anche l'eliminazione di fatto della possibilità di rateizzare. Per l'ex consigliere si tratta di un danno alle famiglie

Inchiesta a Cisterna, la proposta del sindaco: “Azzeriamo le Commissioni”

Il primo cittadino fa sapere di voler portare tale proposta in conferenza dei capigruppo che si terrà questo pomeriggio

Elezioni Provinciali, il presidente uscente Stefanelli si sfila: “Non mi sento uomo di contesa”

L'annuncio del sindaco di Minturno che spiega: "Il prossimo 15 marzo il mio nome non figurerà tra quello dei candidati"

Referendum sulla Giustizia, a Latina ancora un incontro per il “Sì”

In prima linea per la separazione delle carriere, l'ex senatore pontino Moscardelli e il docente della Sapienza di Roma Ceccanti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -