Ospedale Fiorini, Chiumera lancia l’allarme: “Ortopedia a rischio chiusura”

Le parole e la preoccupazione del Segretario del Partito Democratico Pierpaolo Chiumera sulla situazione del reparto

“La situazione del reparto di ortopedia dell’ospedale Fiorini di Terracina è a rischio a causa della grave carenza di personale medico. Scontiamo i mancati investimenti sulle risorse interne e sulla vera valorizzazione, se non a parole, del presidio centro Fondi-Terracina”.

Lo dichiara in una nota il Segretario del PD Terracina Pierpaolo Chiumera

“Negli ultimi mesi, per mantenere attivo il reparto di ortopedia, è stato necessario fare affidamento su personale proveniente da altre strutture della provincia, come Formia e Latina, ma la situazione rimane insostenibile a lungo termine. L’ospedale, nonostante i risultati eccellenti registrati negli anni in termini di interventi chirurgici, oltre alla progressiva riduzione dei posti letto, già scesi da 20 a 8 per l’ortopedia rischia una chiusura del reparto.

La carenza di personale, come abbiamo visto, non può essere risolta con concorsi generici, che spesso non risultano attrattivi per medici intenzionati a lavorare in ospedali più periferici rispetto ai centri più grandi come Latina. Visto che questo problema è risaputo ci domandiamo perché non introdurre concorsi mirati e incentivi per rendere più appetibile la scelta di lavorare a Terracina?

Questa situazione riflette una crisi più ampia che colpisce l’intera sanità provinciale, caratterizzata da posti letto insufficienti e sovraffollamento dei pronto soccorso, come denunciato in ultimo anche dal segretario Garullo UIL provinciale, con gravi ripercussioni sulla qualità dell’assistenza ai pazienti. Non è accettabile il processo di privatizzazione della sanità locale.

La richiesta al presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, è di passare dai proclami ai fatti con interventi concreti per salvaguardare strutture sanitarie cruciali per i territori lontani dalla capitale come quella di Terracina e Fondi. I maggiori disagi per questa mancanza li scontano sempre i cittadini con maggiori difficoltà economiche”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -