Sermoneta – Nuova giornata di pulizia ambientale il 14 dicembre

L'iniziativa ecologica con i referenti locali dell’associazione Plastic Free insieme all’amministrazione comunale

Prosegue in maniera intensa la collaborazione tra il Comune di Sermoneta e l’associazione Plastic Free. È stata infatti programmata una nuova giornata di pulizia ambientale per sabato 14 dicembre dalle ore 9.30 con i referenti locali dell’associazione Plastic Free insieme all’amministrazione comunale, con il consigliere delegato Vittorio Pacini, la ditta Del Prete che a Sermoneta si occupa della raccolta porta a porta dei rifiuti, e la Pro Loco di Sermoneta. I volontari, partendo dal campo sportivo percorreranno via Madonna delle Grazie e via Nuova (info: 3287169697).

«Lo scopo è vivere una piacevole esperienza sul territorio. Sarà un’occasione di socializzazione e soprattutto di promozione della tutela ambientale, sensibilizzando i partecipanti riguardo l’eccessivo uso della plastica e il suo impatto sull’ambiente. Verranno quindi raccolti i rifiuti che i volontari rinverranno lungo il percorso e che saranno prelevati dalla società Del Prete», spiega il consigliere delegato Vittorio Pacini.

«La piaga dell’abbandono dei rifiuti va sconfitta anche con la cultura del rispetto dell’ambiente e grazie anche a queste iniziative si riesce a mitigare l’impatto ambientale di questi comportamenti incivili. Nelle giornate ecologiche spesso vengono rinvenuti anche rifiuti ingombranti, nonostante la ditta Del Prete provveda al ritiro gratuito a domicilio di queste tipologie di rifiuto; l’isola ecologica di via Codacchio è aperta tre giorni a settimana, più due domeniche al mese: la prossima è questa domenica 22 dicembre dalle ore 9 alle ore 13.30. Se si vuole smaltire correttamente un rifiuto, la possibilità c’è».

Per le segnalazioni sono attivi anche il numero verde 800 606 001, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13, la mail sermoneta@delpretesrl.it, o la app “decoro urbano”.Tra il Comune di Sermoneta e l’associazione Plastic Free, organizzazione di volontariato che si occupa di tematiche ambientali in tutta Italia, è stato sottoscritto un protocollo per organizzare iniziative di sensibilizzazione sull’importanza del rispetto dell’ambiente, concretizzatosi in giornate ecologiche che si sono svolte nel corso di questi anni. A marzo il Comune di Sermoneta è stato uno dei 111 Comuni italiani a vincere il Premio Nazionale Plastic Free, per aver avviato l’eliminazione delle plastiche monouso dalla mensa scolastica, attraverso l’installazione di lava stoviglie e macchinette erogatrici dell’acqua.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -