Rocca inaugura il pronto soccorso dell’ospedale Santo Spirito

Oltre mille metri quadrati di superficie, ben 300 per le degenze: sarà in funzione dal prossimo 24 dicembre

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha inaugurato nei giorni scorsi il nuovo pronto soccorso di ben oltre mille metri quadrati, di cui ben 300 destinati alle degenze, dell’ospedale Santo Spirito in occasione del Giubileo 2025, insieme il commissario straordinario della Asl Roma 1, Giuseppe Quintavalle, il direttore regionale della Direzione Salute e Integrazione sociosanitaria, Andrea Urbani. Per un investimento complessivo di 4,5 milioni di euro. Il pronto soccorso sarà in funzione a partire dal 24 dicembre in occasione dell’apertura della Porta Santa, quando sarà attivata anche la Guardia Medica Turistica presso il nosocomio per l’anno giubilare.

Si è trattato di uno sforzo straordinario per l’ospedale Santo Spirito, alla luce dei ben quattro cantieri attivati che rimodulano non solo il pronto soccorso, assicurando un’accoglienza e una sicurezza adeguata rispetto all’afflusso di fedeli ipotizzato durante l’intero calendario giubilare, ma anche le terapie intensive e subintensive, che sono state completamente ristrutturate attraverso i finanziamenti Covid-19 inutilizzati. Il restyling globale interesserà, tuttavia, le altre strutture della Asl Roma 1 e poggia le basi su 60 milioni di euro programmati dalla Regione Lazio, che ha riguardato non solo l’ampliamento del pronto soccorso e il rifacimento della terapia intensiva e sub intensiva dell’ospedale Santo Spirito, ma anche l’efficientamento energetico, l’adeguamento l’antisismico e i sistemi antincendio. Entrando nel dettaglio degli investimenti messi a terra dalla Asl Roma 1, l’intervento edile del Giubileo ha previsto la ristrutturazione del pronto soccorso esistente e di una porzione di degenze a servizio dello stesso in un’ottica di razionalizzazione e di riqualificazione, assicurando il potenziamento e garantendo l’efficientamento di strutture e spazi.

La revisione integrale dei percorsi e degli ambienti, con rifacimenti di impiantistica e ammodernamento delle attrezzature elettromedicali ha tenuto conto del comfort alberghiero della struttura, superando anche i vincoli imposti per gli edifici di architettura storica dell’inizio del XIX secolo.

Significativa è stata, tra i tanti investimenti messi a terra dalla Asl Roma 1, anche l’acquisizione di attrezzature elettromedicali volte al potenziamento dell’offerta diagnostica del Dipartimento di emergenza e accettazione (Dea), per garantire un trattamento tempestivo e di alta qualità per i pazienti.

Tra questi l’integrazione dell’intelligenza artificiale con la risonanza magnetica;
i monitor multi-parametrici per il monitoraggio continuo dei parametri vitali dei pazienti in emergenza; i monitor defibrillatori in grado di rispondere prontamente alle situazioni di emergenza, garantendo una gestione ottimale delle condizioni critiche;
i sistemi carrellati di video-laringoscopia per la gestione delle vie aeree difficili;
i sistemi ecografici wireless; gli elettrocardiografi; le lampade scialitiche;
gli strumenti endoscopici e gli aspiratori chirurgici a batteria. 
La cantierizzazione dell’ospedale Santo Spirito continua e prevede anche delle porzioni dell’Osservazione breve intensiva (Obi) da ultimare e collaudare, che tuttavia non impatteranno con l’operatività del servizio grazie ai percorsi interni che garantiranno la gestione delle emergenze.

«Questo per i cittadini è un giorno atteso da molto tempo: finalmente il Pronto Soccorso del Santo Spirito, storica struttura e cuore pulsante del Giubileo, è totalmente rinnovato». Lo dichiara il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Epatite: un incontro pubblico per fare chiarezza su rischi, prevenzione e cure

Il 29 giugno alla Casa di Quartiere di Borgo Piave il confronto con l'infettivologo Andrea Gasperin. Focus sulle diverse forme della malattia

Salute e prevenzione al MOF: tre giorni di screening gratuiti per lavoratori e cittadini

Dal 24 al 26 giugno il truck sanitario della Asl Latina sarà presente al Centro Agroalimentare di Fondi con controlli e diagnosi precoce

Settant’anni di storia e nuove sfide: l’ospedale di Velletri guarda avanti

Il Paolo Colombo celebra il suo ospedale tra ricordi, testimonianze e annunci per il futuro. Nei giorni scorsi la conferenza

Il “Santa Maria Goretti” ai vertici nazionali della cardiologia interventistica

Dai dati nazionali emerge il ruolo centrale dell’ospedale pontino: primo posto per numerose procedure salvavita e interventi complessi

Lazio in Tour 2026, bus e treni gratis per i giovani dai 16 ai 25 anni

Dal 1 luglio i giovani residenti nel Lazio e iscritti alla Carta Giovani Bella X Noi potranno viaggiare gratis sui mezzi regionali

Tumore allo stomaco, il chirurgo Vannelli: “È il grande assente della prevenzione oncologica”

Il confronto tra medici e ricercatori sul ruolo dell’Helicobacter pylori e sulle nuove tecnologie per individuare precocemente il rischio di tumore gastrico
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -