Recupero centri storici: l’Ater Latina propone un patto con i Comuni

Il protocollo è ora operativo, con la pubblicazione nell’Albo di Ater Latina, e si apre a tutti i comuni interessati

Recuperare i centri storici in una sinergia tra Ater Latina e i comuni della provincia è l’obiettivo della iniziativa messa oggi in campo dall’ Ater di Latina ha predisposto un accordo quadro per i Comuni pontini. Da un lato il bisogno dei Comuni, in particolari quelli piccoli, di trovare risorse e capacità tecniche per recuperare gli antichi borghi, dall’ altro c’è una domanda di alloggi popolari a cui non si riesce a dare risposte. Ater mette a disposizione la propria cultura industriale per la manutenzione e gestione degli immobili, la loro realizzazione e ristrutturazioni.

Gli obiettivi della collaborazione sono:

  • riqualificazione e recupero del patrimonio edilizio esistente;
  • riqualificazione del sistema degli spazi pubblici;
  • rivitalizzazione del tessuto commerciale;
  • valorizzazione dei complessi di proprietà comunale;
  • razionalizzazione e implementazione dei sistemi di accessibilità;
  • riqualificazione urbana e ambientale della fascia circostante il centro storico;

Le finalità dell’accordo sono:

a) Interventi di recupero e di rigenerazione urbana finalizzati a promuovere la qualità sociale e la ricomposizione dei tessuti urbani;

b) Interventi di recupero di unità abitative da destinare ad edilizia residenziale pubblica che necessitano di interventi di manutenzione straordinaria ed in particolare di alloggi attualmente non utilizzati per carenza manutentiva;

c) Interventi di recupero del patrimonio immobiliare pubblico e privato non utilizzato (sfitto invenduto) o sottoutilizzato;

d) Nuovi interventi di edilizia sociale (acquisto e nuova costruzione).

Enrico Dellapietà, Presidente di Ater Latina, sottolinea l’importanza di intercettare risorse a diversi livelli-regionale, nazionale ed europeo – per preservare e rivitalizzare i centri storici, evitando al contempo il degrado e la possibile scomparsa di questi luoghi ricchi di storia e cultura.

Uno degli aspetti centrali dell’iniziativa è la volontà di limitare il consumo di suolo, un problema significativo in molte aree, puntando piuttosto all’ottimizzazione del patrimonio costruito esistente.

Questo approccio non solo preserva l’ambiente, ma consente anche di riutilizzare le infrastrutture già disponibili, integrando nuove tecnologie per migliore l’abitabilità e la vivibilità degli immobili.

Il protocollo è ora operativo, con la pubblicazione nell’Albo di Ater Latina, e si apre a tutti i comuni interessati, creando una rete di collaborazione per affrontare le sfide del recupero e della valorizzazione dei centri storici. La speranza è di dare nuova vita a luoghi che rappresentano le radici e la storia delle comunità locali.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Borgo Montello, allarme sicurezza su strada Le Ferriere: “Pedoni costretti a camminare in carreggiata”

Decisamente Latina chiede interventi nei pressi dell’area commerciale e del supermercato Conad: “Serve subito una segnaletica di pericolo”.

Fondi, inaugurato il Parco Aldo Moro: nuovo spazio per famiglie e bambini alle Spinete

Giochi e aree relax nella nuova area ludica. Il sindaco Carnevale: "Primo passo di un progetto che coinvolgerà tutta la città"

Aprilia: aumenti e proteste, le alternative ai tagli

In alcuni Comuni vicini si è scelto di adottare il baratto amministrativo per consentire di ottenere benefici fiscali

Asilo nido di Sezze Scalo, Progetto Sezze 2027 chiede verifiche sul progetto PNRR

La coalizione annuncia un esposto sui ritardi dell'opera e sulla scelta di realizzarla nell'area dell'attuale centro anziani

ARIA 2026 torna a Ponza: due giorni dedicati all’intelligenza artificiale e al futuro delle imprese

Presentata alla Camera di Commercio Frosinone Latina la quarta edizione del convegno dei Giovani Imprenditori di Unindustria

Scuola Gramsci nel palazzo comunale di Aprilia, Fratelli d’Italia attacca: “Soluzione tampone e piena di criticità”

Contestata l’ipotesi di trasferire gli studenti nel Palazzo Colorato e gli uffici comunali all’ex Tulipano: “Servono interventi strutturali”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -