Recupero centri storici: l’Ater Latina propone un patto con i Comuni

Il protocollo è ora operativo, con la pubblicazione nell’Albo di Ater Latina, e si apre a tutti i comuni interessati

Recuperare i centri storici in una sinergia tra Ater Latina e i comuni della provincia è l’obiettivo della iniziativa messa oggi in campo dall’ Ater di Latina ha predisposto un accordo quadro per i Comuni pontini. Da un lato il bisogno dei Comuni, in particolari quelli piccoli, di trovare risorse e capacità tecniche per recuperare gli antichi borghi, dall’ altro c’è una domanda di alloggi popolari a cui non si riesce a dare risposte. Ater mette a disposizione la propria cultura industriale per la manutenzione e gestione degli immobili, la loro realizzazione e ristrutturazioni.

Gli obiettivi della collaborazione sono:

  • riqualificazione e recupero del patrimonio edilizio esistente;
  • riqualificazione del sistema degli spazi pubblici;
  • rivitalizzazione del tessuto commerciale;
  • valorizzazione dei complessi di proprietà comunale;
  • razionalizzazione e implementazione dei sistemi di accessibilità;
  • riqualificazione urbana e ambientale della fascia circostante il centro storico;

Le finalità dell’accordo sono:

a) Interventi di recupero e di rigenerazione urbana finalizzati a promuovere la qualità sociale e la ricomposizione dei tessuti urbani;

b) Interventi di recupero di unità abitative da destinare ad edilizia residenziale pubblica che necessitano di interventi di manutenzione straordinaria ed in particolare di alloggi attualmente non utilizzati per carenza manutentiva;

c) Interventi di recupero del patrimonio immobiliare pubblico e privato non utilizzato (sfitto invenduto) o sottoutilizzato;

d) Nuovi interventi di edilizia sociale (acquisto e nuova costruzione).

Enrico Dellapietà, Presidente di Ater Latina, sottolinea l’importanza di intercettare risorse a diversi livelli-regionale, nazionale ed europeo – per preservare e rivitalizzare i centri storici, evitando al contempo il degrado e la possibile scomparsa di questi luoghi ricchi di storia e cultura.

Uno degli aspetti centrali dell’iniziativa è la volontà di limitare il consumo di suolo, un problema significativo in molte aree, puntando piuttosto all’ottimizzazione del patrimonio costruito esistente.

Questo approccio non solo preserva l’ambiente, ma consente anche di riutilizzare le infrastrutture già disponibili, integrando nuove tecnologie per migliore l’abitabilità e la vivibilità degli immobili.

Il protocollo è ora operativo, con la pubblicazione nell’Albo di Ater Latina, e si apre a tutti i comuni interessati, creando una rete di collaborazione per affrontare le sfide del recupero e della valorizzazione dei centri storici. La speranza è di dare nuova vita a luoghi che rappresentano le radici e la storia delle comunità locali.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città

Zucchino dell’Agro Pontino, arriva il marchio europeo: ora la sfida è l’Igp

Consegnato il certificato all’associazione dei produttori. Borgo Montenero si prepara alla terza edizione della Sagra

Pontina, Appia e Monti Lepini: ANAS aggiorna il Comune sui cantieri attesi a Latina

In Commissione Trasporti il punto sugli interventi sulla viabilità statale: illuminazione, manutenzione e nuovi progetti per la sicurezza

Borgo Montello, allarme sicurezza su strada Le Ferriere: “Pedoni costretti a camminare in carreggiata”

Decisamente Latina chiede interventi nei pressi dell’area commerciale e del supermercato Conad: “Serve subito una segnaletica di pericolo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -