“Giornata del ringraziamento”, gli agricoltori celebrano la fine della stagione

Ieri la manifestazione a Borgo Sabotino con la sfilata dei trattori e la benedizione per rendere omaggio ai frutti raccolti

Una quarantina di agricoltori a bordo di altrettanti trattori si sono riuniti ieri nel piazzale della parrocchia “SS Cuore di Gesù” di Borgo Sabotino per celebrare la “Giornata del ringraziamento”, la manifestazione vuole celebrare la stagione agricola appena passata. Un momento di aggregazione che chi lavora la terra ogni giorno, incessantemente, ha voluto ritagliarsi per rendere omaggio ai frutti che, dopo mesi di sacrifici, gli sono stati regalati. L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è stata possibile grazie al lavoro di Elio Fortuni, Mauro Testi e Diego Pelle.

Alla fine della messa di ieri i trattori, riuniti nel piazzale della chiesa, hanno preso il via non prima di ricevere, uno ad uno, la benedizione di Don Alberto. I mezzi si sono poi incamminati in una sfilata, in un percorso che si è snodato tra Strada Litoranea girando per via Casilina e facendo ritorno nel piazzale della parrocchia di Borgo Sabotino. I festeggiamenti poi si sono spostati intorno alle tavole del ristorante “Grifone” dove i contadini e le loro famiglie hanno continuato a festeggiare.

Una tradizione, quella della “Giornata del ringraziamento”, che si celebra in diverse località della provincia, soprattutto quelle dove il mondo agricolo è ben presente e particolarmente sentito. “Volevamo riportare un po’ di tradizione al borgo – hanno spiegato Elio Fortuni e Mauro Testi, che lo scorso anno hanno dato il via a questo appuntamento con la prima edizione – Quest’anno la manifestazione è cresciuta ma per l’anno prossimo speriamo di diventare più grandi, costituendo un comitato che ci permetterà di far partecipare più mezzi ed estendere il percorso. Ci teniamo a ringraziare il parroco di Borgo Sabotino, Don Alberto, che ci ha accolto nel piazzale della parrocchia. Siamo molto soddisfatti di come è andata questa giornata e della partecipazione che c’è stata”.

- Pubblicità -
Sara Salvalaggio
Sara Salvalaggio
Sara Salvalaggio è una studentessa del corso di laurea in Editoria e Scrittura presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre appassionata di scrittura, prova un forte interesse per la comunicazione, in particolare quella attraverso l’uso dei social media.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -