Contratto decentrato del Comune di Latina, siglata la pre-intesa per il triennio 2024-2026

L’accordo è il risultato di un intenso percorso di confronto tra Amministrazione, Rsu e organizzazioni sindacali

Sottoscritta la pre-intesa del nuovo Contratto integrativo decentrato del Comune di Latina per il triennio 2024-2026. L’accordo è il risultato di un intenso percorso di confronto tra Amministrazione, Rsu e organizzazioni sindacali. Il documento d’intesa, dal contenuto sia normativo che economico, recepisce il Contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Enti Locali sottoscritto nel 2022.

“La gestione del personale – ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano – rappresenta una delle priorità della nostra amministrazione. Il lavoro che stiamo portando avanti è finalizzato a rendere sempre di più attrattivo il Comune di Latina per chi svolge la funzione pubblica. Stiamo puntando ad un ricambio generazionale che possa rendere armonioso il passaggio di consegne tra la struttura portante dell’ente e i nuovi ingressi”.

“Esprimo una sincera soddisfazione per il raggiungimento di questo importante risultato che consentirà una valorizzazione e una prospettiva di crescita professionale per i dipendenti del Comune di Latina – dichiara Andrea Chiarato, assessore al personale -. Un percorso che ha visto un franco e collaborativo percorso di trattativa tra il direttore generale del Comune, l’ingegnere Agostino Marcheselli, il dirigente del dipartimento Personale ed Affari Generali, la dottoressa Manuela Zuffranieri, gli altri dirigenti della delegazione di parte pubblica ed i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, con l’obiettivo di puntare a migliorare l’Ente e le condizioni di impiego di chi vi lavora. Grazie quindi a tutti per questo grande lavoro”.

Nello specifico ecco le maggiori novità che emergono dalla sottoscrizione del Nuovo Contratto Integrativo Decentrato:

– Il riconoscimento al personale, avente diritto, della possibilità di partecipare alla procedura selettiva per l’attribuzione di una progressione economica orizzontale, tenendo in giusto conto l’esperienza maturata nell’ultima categoria economica di appartenenza ed il rendimento misurato in sede di valutazione della performance che in concreto si sostanzia in uno stabile incremento stipendiale.

– La scelta di investire in maniera concreta sulla crescita economica e lavorativa del personale con l’aumento delle indennità riferite a particolari condizioni di lavoro (rischio, disagio, maneggio valori, servizio esterno, indennità di funzione) e l’incremento delle indennità di specifica responsabilità, riconoscendo, anche in questo caso, una valorizzazione del personale che assume ruoli intermedi importanti per l’organizzazione degli uffici, inserendo per la prima volta un sistema di pesatura degli incarichi stessi.

– Un aumento significativo del fondo destinato ai responsabili di servizio titolari di incarico di Elevata Qualificazione, anche in ragione del fatto che gli importi riconosciuti per tali incarichi nel nostro Comune sono più bassi rispetto a quanto mediamente erogato negli altri Enti

– La conferma di altri istituti, quali: la banca delle ore, l’istituto delle ferie solidali, nonché la disponibilità su altre forme di welfare aziendale proposte dalle parti sindacali la cui disciplina di dettaglio è demandata ad apposito regolamento.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -