Sermoneta contro la violenza sulle donne: iniziative tutto l’anno

Il 25 novembre dalle 9.30 le panchine rosse nei parchi di Sermoneta si coloreranno di pensieri degli studenti

Il 25 novembre è una data simbolo, la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L’amministrazione comunale di Sermoneta, tuttavia, con l’assessore ai Servizi sociali Valentina Cianfriglia e la delegata alla Pubblica Istruzione Stefania Iacovacci vuole che il tema sia affrontato tutto l’anno, con iniziative rivolte soprattutto alle nuove generazioni.

Sabato 23 novembre sarà presentato al centro commerciale Sermoneta Shopping center, insieme al Centro Donna Lilith l’iniziativa Restart 4.0, prosecuzione del progetto iniziato lo scorso anno e che coinvolge gli studenti dell’istituto comprensivo Donna Lelia Caetani per la prevenzione ed emersione della violenza digitale di genere. Con il Centro Donna Lilith l’amministrazione ha in essere un protocollo per la gestione dello “sportello antiviolenza” a Sermoneta.  Il progetto Restart 4.0 si svolgerà lungo il corso dell’anno scolastico 2024/2025 con appuntamenti rivolti a studenti e docenti.

Sempre sabato, studentesse e studenti della scuola secondaria di I grado si cimenteranno in un flash mob dal titolo “scateniamoci”, in collaborazione con l’istituto comprensivo di Sermoneta con le insegnanti Daniela Russo e Claudia Di Russo.

Non solo: il 25 novembre dalle 9.30 le panchine rosse nei parchi di Sermoneta si coloreranno di pensieri degli studenti: saranno loro stessi a scrivere sulle panchine messaggi di contro la violenza di genere.

Nel fine settimana al centro storico ci sarà anche una installazione di scarpette rosse, a cura dell’associazione Meraviglia: “Sarà una ulteriore iniziativa che, insieme alle altre, contribuiscono a infondere coraggio a quelle donne che subiscono quotidianamente ogni tipo di violenza: fisica, sessuale, psicologica”, spiegano l’assessore ai servizi sociali Valentina Cianfriglia e il consigliere delegato alla scuola Stefania Iacovacci.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Sebastiano, la Polizia locale di Sabaudia celebra il Patrono

Cerimonia istituzionale in Comune e ultimo saluto in divisa per la comandante Mariella Di Prospero, prossima alla pensione

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -