A Maenza il tavolo tematico della SNAI “Sviluppo Territoriale”

"Il territorio dei Lepini ha un’occasione storica per disegnare insieme una strategia di crescita sostenibile e inclusiva", il commento

Si svolgerà nel Castello Baronale di Maenza il prossimo 20 novembre 2024 alle 10:30 il primo tavolo tematico “Sviluppo Territoriale” nell’ambito della Strategia Nazionale delle Aree Interne (SNAI) 2021-2027, un evento che rappresenta una tappa fondamentale per lo sviluppo del territorio del Monti Lepini ammesso al finanziamento con deliberazione della giunta regionale n. 1035 del 9 novembre 2022. L’iniziativa coinvolgerà sindaci, amministratori locali, rappresentanti delle forze sociali, associazioni di categoria e del settore, insieme ai tecnici della Regione Lazio, con l’obiettivo di delineare una visione condivisa per il futuro del territorio. La partecipazione di queste realtà permetterà di rafforzare la collaborazione e di mettere in atto nuove modalità di governance multilivello, orientate alla promozione e allo sviluppo integrato dei Monti Lepini, affrontando le sfide demografiche e i bisogni di aree caratterizzate da svantaggi geografici e demografici: “Il territorio dei Lepini – ha spiegato il presidente della Compagnia dei Lepini, Quirino Briganti – ha un’occasione storica per disegnare insieme una strategia di crescita sostenibile e inclusiva. Grazie alla Strategia Nazionale delle Aree Interne possiamo superare le criticità che le nostre comunità affrontano, investendo risorse significative in settori chiave come il welfare, la sanità, l’istruzione, le infrastrutture e la mobilità. La Compagnia dei Lepini è orgogliosa di coordinare questo progetto, che porterà non solo nuovi investimenti, ma anche nuove opportunità occupazionali e uno slancio verso la promozione culturale e turistica della nostra area”. La SNAI si propone come una politica innovativa di coesione territoriale che mira a contrastare la marginalizzazione e l’esodo demografico delle aree interne d’Italia, promuovendo al contempo una crescita che valorizzi le risorse naturali e culturali del territorio. Il progetto dei Lepini, che ha come capofila il Comune di Priverno, si distingue per la sua forte attenzione alla sostenibilità ambientale e punta a ridurre il divario territoriale attraverso un ampio processo partecipativo e di confronto: “L’attivazione di questi tavoli tematici – ha concluso Quirino Briganti – è una dimostrazione concreta della volontà di ascoltare tutte le componenti del nostro territorio, creando un dialogo costante per trovare soluzioni efficaci alle sfide locali. Invitiamo tutti gli attori locali a partecipare con il proprio contributo, perché crediamo che solo attraverso il coinvolgimento diretto potremo costruire una visione comune per un futuro prospero e sostenibile per i Monti Lepini”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -