Tiero: “Orgoglioso per l’ok al piano triennale dell’Artigianato”

"Siamo riusciti in tempi brevissimi ad approvare nella commissione da me presieduta un piano di grande impatto per tutto il sistema"

“L’approvazione in Consiglio regionale della Pdc 32 sul Piano triennale dell’Artigianato mi rende orgoglioso. Siamo riusciti in tempi brevissimi ad approvare nella commissione da me presieduta un piano di grande impatto per tutto il sistema delle piccole e medie imprese artigiane della nostra regione. Per questo mi sento di ringraziare tutti i componenti della XI CCP, l’assessore e vicepresidente della Regione Roberta Angelilli, il collega presidente della commissione Bilancio Marco Bertucci ed i componenti della stessa, per il contributo dato ai fini di questo importante risultato raggiunto”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

“Un successo frutto di un grande gioco di squadra che ha visto tutti protagonisti e artefici, ognuno nell’ambito del proprio ruolo. Nel Piano, le risorse stanziate dalla Regione Lazio ammontano complessivamente a sette milioni di euro. Un investimento importante per un settore che nel Lazio rappresenta oltre il 15% delle imprese. Gli avvisi saranno pubblicati entro dicembre e la gestione del bando sarà affidata a Lazio Innova, che collaborerà con le Camere di Commercio per attuare le misure di sostegno previste. Il Piano triennale ha l’obiettivo di rilanciare un settore importante per l’economia regionale. Questo, grazie a interventi mirati a sostegno delle imprese con contributi a fondo perduto (4 milioni di euro) finalizzati all’ammodernamento, alla sostenibilità, all’innovazione. Una riserva è inoltre dedicata all’artigianato artistico e tradizionale.  A partire dal 2025, saranno disponibili 3 milioni di euro dedicati all’accesso al credito. Il Piano prevede anche la possibilità di promuovere la formazione dedicata alle nuove generazioni (ricambio generazionale), con le “botteghe scuola”, dove i maestri artigiani formano i giovani professionisti. Ora ci attende è la necessità di un vero e proprio cambio di passo sia a livello normativo che di sostegni finanziari. Dalla legge quadro nazionale a quella regionale appare evidente che è giunta l’ora di modifiche sostanziali tese soprattutto a garantire un aumento delle risorse finanziarie nei bandi dedicati alle politiche di sviluppo per il settore. Nella Regione Lazio, la materia dell’artigianato è regolata dalla legge regionale n. 3/2015, modificata dalla legge regionale n. 7/2018 e dal relativo regolamento di attuazione n. 17/2016. Occorre a mio parere apportare altri necessari accorgimenti per rendere questa normativa al passo con i tempi. È mia intenzione promuovere una modifica della legislazione regionale attuale, coinvolgendo tutti gli stakeholders di questo comparto, oltre ovviamente alle rappresentanze istituzionali e agli enti locali per migliorare se possibile l’attuale quadro normativo, venendo incontro alle esigenze di questo settore cruciale”.    

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -