Via libera alla legge sulla cooperazione sociale, il plauso di Tiero

"Abbiamo a cuore i diritti e le necessità delle persone più fragili", il suo commento dopo il passaggio importante sulla legge

“La legge sulle nuove norme in materia di cooperazione sociale rappresenta un passaggio importante per la nostra consiliatura. La sua approvazione in aula mi rende particolarmente soddisfatto, Intendo ringraziare l’assessore Massimiliano Maselli per aver elaborato un’iniziativa legislativa di grande livello e di notevole importanza per migliaia di famiglie dei nostri territori”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonché componente della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio.

“Allo stesso modo formulo i miei ringraziamenti alla commissione Sanità per il lavoro svolto ed in particolare al presidente Alessia Savo che ha coordinato al meglio l’iter di questa proposta di legge. Tra le novità previste, vanno segnalate le maggiori agevolazioni per l’inserimento nel mondo del lavoro da parte delle persone svantaggiate o con disabilità e la semplificazione, attraverso la digitalizzazione, delle procedure per l’iscrizione all’Albo regionale delle cooperative. La proposta prevede, infatti, di promuovere uno sviluppo economico e sociale focalizzato sulla persona, attraverso politiche socio-lavorative che mirano all’attuazione dei diritti di cittadinanza e all’inclusione sociale e lavorativa dei cittadini svantaggiati. Questa centralità della persona è considerata fondamentale per garantire una società più equa e inclusiva. Inoltre, la semplificazione delle procedure amministrative e l’adozione di linee guida per regolare i rapporti tra amministrazioni pubbliche e cooperative sociali, potranno garantire prestazioni più efficaci, con controlli e sanzioni per tutelare gli utenti più fragili. Un punto chiave è anche la regolamentazione dei meccanismi di premialità, che favorirà l’accesso e il sostegno degli enti del terzo settore nella gestione dei servizi, in piena conformità con la normativa sui contratti pubblici.

Implementate anche la vigilanza e il monitoraggio su tale iscrizione, avvalendosi anche di una convenzione con la Camera di Commercio di Roma. Molto importante anche l’aumento dello stanziamento finanziario rispetto al passato. Ben 9 milioni di euro le risorse per il triennio 2024-2026. È la dimostrazione che l’amministrazione di centrodestra ha a cuore le persone più fragili e chi quotidianamente lavora per tutelarli e favorisce la loro inclusione nella società”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -