Accesso al credito, Tiero: “A disposizione 82 milioni per le nostre imprese”

"Finanziamenti che vanno da un minimo di 10.000 ad un massimo di 50.000 euro a tasso zero e dalla durata di 60 mesi"

“Considero molto importante l’avvio della seconda finestra 2024 del Fondo Piccolo Credito, una misura che contiene oltre 36 milioni per finanziamenti a tasso zero a imprese con esigenze finanziarie fino a 50 mila euro. Con questa operazione si concederanno finanziamenti che vanno da un minimo di 10.000 ad un massimo di 50.000 euro a tasso zero e dalla durata di 60 mesi. Questo intervento si aggiunge alle prime tre edizioni dell’avviso che ha portato dal 2023 ad erogare prestiti a condizioni agevolate per circa 46 milioni di euro a oltre 1400 imprese che hanno difficoltà nell’accesso al credito. Nel complesso, dunque, sono stati messi a disposizione 82 milioni di euro per tante micro, piccole e medie imprese della nostra regione. Io credo si tratti di un supporto notevole che dimostra la vicinanza della Regione al mondo produttivo laziale. Un’altra importante misura del programma Fare Lazio è il ‘Basket Bond Lazio’, finanziata sempre con il Fesr ??2021-2027. I Basket Bond rappresentano un’interessante opportunità di finanziamento per le imprese, attraverso il quale le aziende emettono simultaneamente minibond con caratteristiche comuni, raggruppati in un unico portafoglio”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della XI CCP Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

“Ringrazio in particolare l’assessore allo Sviluppo economico Roberta Angelilli ed il presidente di Lazio Innova Francesco Marcolini per il lavoro meticoloso portato avanti in questi mesi. La Regione Lazio rilancia la strategia per il sostegno al credito delle imprese del territorio per dare risposte alle diverse esigenze del tessuto imprenditoriale, dalla fase di avvio fino al rafforzamento e all’apertura al mercato dei capitali. Bisogna tenere in grande considerazione l’essenziale comparto della piccola e media impresa, una fitta rete di piccole realtà, spesso a conduzione familiare legate al territorio ed alla sua storia. Queste imprese, che operano nei settori più disparati, sono una ricchezza fondamentale e rappresentano una platea che deve tornare a guardare a noi con interesse. Dobbiamo tornare a metterci in ascolto ed aprire un dialogo nell’interesse della produttività radicata sui territori.  Accompagnare e stimolare il tessuto produttivo in un processo di crescita è una priorità per l’amministrazione regionale, che intendiamo perseguire con determinazione nell’intera azione tesa ad una sempre maggiore competitività del sistema Lazio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -