Burkina Faso, sit-in anti-francesi davanti all’ambasciata

I manifestanti chiedono la partenza immediata del diplomatico Luc Hallade, che parla di "guerra civile" e cita Lenin

Che in Francia passi o meno l’innalzamento dell’età pensionabile, a 65 anni già compiuti l’ambasciatore Luc Hallade potrebbe tornarsene presto a casa dal Burkina Faso, magari a pescare in riva all’Aisne, nel dipartimento nativo. Come ricostruisce la rivista ‘Jeune Afrique’, per il rappresentante di Parigi l’ultimo mese è stato complicato e le prossime settimane potrebbero esserlo ancora di più.

LA RICHIESTA DI PARTENZA IMMEDIATA DELL’AMBASCIATORE FRANCESE 

Risale a venerdì il primo di una serie di cortei e sit-in di protesta di fronte all’ambasciata transalpina, convocati per chiedere la “partenza immediata” del diplomatico. A organizzare è un’alleanza di forze politiche e associazioni guidata dall’ex candidata presidente Yeli Monique Kam, sdegnata da dichiarazioni di Hallade che la giunta militare al potere in Burkina Faso ha giudicato poco diplomatiche, anzi di più, “scortesi, ostili e abbastanza gravi”.

LE PAROLE DI HALLAD SULLA GUERRA E LA CITAZIONE DI LENIN

Il terreno di scontro sono le violenze che ormai da anni lacerano il Paese, definite dall’ambasciatore “una guerra civile” dal momento che “una parte della popolazione si ribella allo Stato e cerca di rovesciarlo”. Secondo i militari, questa lettura è falsa, perché i “terroristi” e i loro capi e finanziatori “non sono figli di questo Paese”. Secondo l’Onu, in Burkina Faso le persone sfollate sono quasi due milioni.

Sullo sfondo c’è una competizione geopolitica tra la Francia e la Russia, che con il suo gruppo paramilitare Wagner avrebbe già acquisito influenza in ex colonie di Parigi come Repubblica centrafricana e Mali. Curioso che, a pochi settimane da missioni coincidenti e concorrenti a sud del Sahara del presidente transalpino Emmanuel Macron e del ministro degli Esteri moscovita Sergey Lavrov, a far irritare la giunta burkinabé sia stata anche una citazione “russa” di Hallade. Utilizzando le stesse parole con le quale Vladimir Ilich Ulyanov Lenin avrebbe definito giornalisti e viaggiatori occidentali sostenitori del sistema sovietico, l’ambasciatore ha bollato come “utili idioti” gli attivisti social che “accusano senza prove” la Francia di “armare i terroristi”.

Fonte www.dire.it

- Pubblicità -
Simone Di Giulio
Simone Di Giulio
Simone Di Giulio inizia a scrivere nel 2003 e nel 2006 entra nell’albo dei Pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti. Vanta diverse esperienze come redattore e corrispondente in alcuni quotidiani della provincia di Latina, come “Il Territorio” e “Il Tempo”. È stato direttore della rivista “Utopia Magazine”, del quotidiano online “Mondoreale” e caporedattore de “I Lepini”. Ha collaborato con alcune riviste e con enti pubblici ed ha partecipato come docente a corsi sulla comunicazione.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Colombia, ucciso imprenditore italiano: il 47enne freddato da due killer in moto

La vittima stava scendendo dalla propria auto quando è stata affiancata da due persone in moto che hanno aperto il fuoco

Orrore in Egitto, cadavere di neonata trovato in uno zaino: abbandonato dalla madre

Egitto – Una scoperta sconvolgente ha gettato nello sgomento...

Mali, si mostra in uniforme militare su TikTok: giovane influencer rapita e fucilata in pubblico

Le autorità locali sospettano che dietro l'esecuzione ci siano miliziani di un gruppo jihadista affiliato ad al-Qaeda

Pakistan, autobomba esplode davanti a un tribunale: 12 morti e 21 feriti

Tra i feriti ci sono anche civili e avvocati che si trovavano all'esterno della struttura al momento dell'esplosione

Usa, donna delle pulizie sbaglia casa: il proprietario spara e la uccide

La 32enne, mamma di quattro figli, è stata uccisa in un'abitazione nella cittadina di Whitestown, un sobborgo di Indianapolis

Francia, trainato in auto su un materasso: 14enne cade nel fiume e muore. L’ombra della sfida social

I soccorritori sono stati allertati dagli amici del 14enne, ma sono riusciti ad arrivare nei pressi del torrente soltanto 24 ore
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -