ZLS, La Penna chiede un focus sulla provincia di Latina

"Verifica urgente sui criteri di individuazione dei Comuni ricadenti nell’area", le parole del consigliere regionale

Un confronto sui criteri usati per delimitare l’area ZLS e individuare i Comuni ricompresi o meno nella stessa. Lo ritiene urgente il consigliere regionale del Partito democratico, Salvatore La Penna, a margine della richiesta di convocazione dell’XI Commissione regionale per un approfondimento nel merito avanzata da diversi consiglieri dell’opposizione.

«La recente proposta di istituire la Zona Logistica Semplificata nella Regione Lazio, emanata con delibera di giunta n. 797 del 15 ottobre 2024, è il frutto di un lavoro avviato nel 2018 – spiega La Penna – e rappresenta una decisiva svolta per la creazione di condizioni favorevoli allo sviluppo di nuovi investimenti nelle aree portuali e industriali della Regione. Parliamo di uno strumento chiave per semplificare i processi amministrativi e favorire nuovi investimenti, aumentare la competitività delle imprese e promuovere la nascita di nuove attività economiche sul territorio».

«La proposta – evidenzia il consigliere del Pd – coinvolge 49 comuni del Lazio di cui 11 situati nella provincia di Latina. Tuttavia, esistono altri comuni della provincia, ad esempio Terracina, Sezze e Sermoneta, dotati di un tessuto industriale significativo e di importanti asset territoriali, che al momento risultano esclusi dalla proposta regionale. Anche per questo risulta improcrastinabile un confronto per verificare l’idoneità dei criteri adottati nella delibera di giunta».

A chiedere di convocare in audizione i rappresentanti istituzionali e gli stakeholder interessati è stata, fra gli altri, la componente della commissione per lo sviluppo economico del Lazio, Sara Battisti. Vista l’importanza e la natura strategica di questo strumento, La Penna ritiene doveroso non solo partecipare, ma sollecitare un focus specifico sulla provincia di Latina.

«L’obiettivo – sottolinea – è quello di approfondire la discussione sull’iter istitutivo e le relative tempistiche e, al contempo, verificare l’opportunità di ampliare i benefici della ZLS a un numero maggiore di aree strategiche, contribuendo così allo sviluppo integrato del territorio e alla creazione di un polo economico-industriale diffuso, capace di dare nuovo slancio all’intera regione».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Salute mentale, Battisti: “Consegnate oltre tredicimila firme per lo psicologo di base”

La proposta di legge: con la consegna ufficiale delle firme, si apre ora l’iter tecnico di verifica, della durata di 60 giorni

Regione – Enrico Tiero lascia la presidenza della Commissione dopo l’arresto per corruzione

La decisione dopo la conferma degli arresti domiciliari. Tiero rimane consigliere regionale in attesa dell'applicazione della legge Severino

Latina – Monumento ai Caduti di Borgo Grappa, al via il restauro: affidati i lavori. Missione riqualificazione

Il restauro, da un punto di vista amministrativo, ha visto il coinvolgimento del Demanio e della competente Soprintendenza

Formazione per creare le imprese del futuro, la Regione presenta “StartUp University Accademy”

L'intervento della Angelilli durante la presentazione del SIEH - Sapienza Innovation & Entrepreneurship Hub

Regione Lazio, un milione di euro per sostenere le famiglie degli studenti con disabilità

Avviso pubblico per il rimborso delle spese sostenute nelle scuole paritarie primarie e secondarie. Il commento di Maselli

Biblioteca comunale, Fiore: «Una storia infinita che deve trasformarsi in una nuova stagione culturale per Latina»

L'esponente del Gruppo Misto: "La riapertura non può limitarsi alla restituzione degli spazi, sarebbe accontentarsi del minimo sindacale"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -