De Meo (FI-PPE): “Riformare sistema di rappresentanza degli italiani all’estero per far fronte alle nuove sfide”

"Oggi più che mai, anche alla luce dell’accesso dibattito sulla cittadinanza, è indispensabile avviare un processo di riforma"

“Spero che l’appuntamento fra membri CGIE della Commissione continentale Europa e Africa del Nord e parlamentari europei e italiani sia solo il primo di una lunga serie, anche in ragione delle nuove sfide che l’Europa sta affrontando nelle quali tutti gli italiani, anche quelli che vivono nel mondo, devono essere coinvolti”, così in una nota l’europarlamentare di Forza Italia Salvatore De Meo, Presidente della Delegazione Ue per i rapporti con la Nato.

“Non condivido – prosegue – che gli italiani fuori dall’UE non possano votare per i rappresentanti al Parlamento europeo, né che alle elezioni politiche in Italia esista il listino bloccato mentre all’estero, su collegi che interessano interi continenti, i candidati vengono eletti con le preferenze, con episodi di voto per corrispondenza poco chiari”.

“Il sistema di rappresentanza degli italiani all’estero – aggiunge De Meo – va riformato: 8 deputati e 4 senatori non bastano per oltre 6 milioni di italiani nel mondo. Inoltre, va rafforzato il ruolo dei COMITES e del CGIE affinché possano essere una vera e propria “cerniera” tra l’Italia e gli italiani all’estero”.

“Oggi più che mai, anche alla luce dell’accesso dibattito sulla cittadinanza, è indispensabile avviare un processo di riforma per dare un riconoscimento concreto al valore degli italiani all’estero, veri “ambasciatori dell’italianità””, conclude.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -