Daniela Pace presenta “Tiroide, la farfalla del metabolismo”

Alla stesura del libro ha collaborato il giornalista di Latina Fabrizio Giona, che ha curato anche l’editing e firmato la presentazione

Sabato 12 ottobre, alle ore 17, presso l’Auditorium della Casa delle Culture e della Musica di Velletri si terrà la presentazione del libro, “Tiroide, la farfalla del metabolismo” (edito da E.L.I. Medica), scritto da Daniela Pace, medico-chirurgo specialista in endocrinologia e malattie del ricambio ed esperto in ecografia del collo.

L’autrice dialogherà con Benedetta Rinaldi, giornalista e conduttrice di Elisir, in onda su Rai Tre. Interverranno per l’occasione numerosi medici ed esperti.

La pubblicazione si presenta come un viaggio intorno al grande tema della tiroide, pensato per condividere informazioni sul suo funzionamento, sulle patologie che potrebbero colpirla e sulle possibilità di cura, con un linguaggio semplice e accessibile, quanto più lontano dai tecnicismi della professione medica. È un itinerario nella conoscenza, che invita, passo dopo passo, a prendersi cura della propria salute attraverso la prevenzione primaria e l’adozione di stili di vita salutari: leggerlo aiuta a migliorare la consapevolezza e in caso di malattia ad affrontare il percorso terapeutico nella maniera più serena possibile.

L’autrice, nella stesura del testo, ha ritenuto essenziale una costante opera di comunicazione atta a rafforzare l’autorevolezza della professione medica e a riportare al centro il suo ruolo, nella piena consapevolezza di come la Medicina debba essere raccontata in maniera più agevole, resa alla portata di tutti, assumendo sempre più (per quanto possibile) quel carattere di immediatezza e fruibilità tipico della società interconnessa e intermediale dei giorni d’oggi. Non a caso il libro trova la sua primaria fonte di ispirazione nei pazienti, nelle loro domande e nella loro costante necessità di conoscere; non da meno nella volontà della dottoressa Pace di contribuire a contrastare la cosiddetta medicina fai-da-te.

Ad accompagnare l’autrice in questa avventura editoriale, collaborando alla stesura del testo, il giornalista pontino Fabrizio Giona, che ha curato anche l’editing e firmato la presentazione.

Per il suo carattere altamente divulgativo nonché per il contenuto scientifico, il testo a breve sarà pubblicato dalla Springer in lingua inglese, destinato al mercato internazionale.

L’appuntamento del 12 ottobre è ad ingresso libero e gratuito. Per l’occasione sarà previsto un firmacopie. È possibile acquistare il libro nel corso dell’evento o presso la libreria Mondadori di Velletri, ed è comunque reperibile nelle librerie, su Amazon e sul sito dell’editore (www.elimedica.com).

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -