Prevenzione rosa: conferenze con esperti e screening gratuiti aperti a tutta la cittadinanza

L'appuntamento è per tutta la giornata di sabato 12 ottobre, per tutte le attività del mese della sensibilizzazione

Sabato 12 ottobre è in programma “Prevenzione in rosa”, un programma di eventi organizzati da Asl e Comune di Latina, con il patrocinio della Regione Lazio Assessorato al Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica e Sostenibilità e con la collaborazione di Sapienza Università di Roma Polo Pontino, Croce Rossa Italiana – Comitato di Latina oltre che di associazioni del terzo settore. Nel corso della giornata, che cade nel periodo dell’ottobre rosa in cui viene svolta una campagna di sensibilizzazione a livello globale, verranno svolte attività di screening e altre iniziative dedicate alla prevenzione e alla salute della donna.

Dalle 10 alle 12, nella sala De Pasquale del Comune di Latina, gli esperti si confronteranno in merito allo screening e al rafforzamento della rete con gli stakeholder. In particolare, verranno illustrate tematiche di grande rilievo quali efficacia degli screening e importanza delle Breast Unit, prevenzione delle patologie tumorali cutanee della popolazione femminile, rischio carcinoma, comportamento alimentare e malattie correlate, diabete e obesità nella donna, stili di vita e prevenzione primaria.

Dalle 12 alle 18, invece, nei Giardini del Comune ci sarà il Villaggio della Salute in cui verranno allestiti stand per la prevenzione, per gli screening oncologici, diabetologici e dermatologici, altri dedicati a corsi e training, all’alimentazione, alla ricerca e un’unità mobile con ambulatorio screening itinerante. I cittadini di ogni età potranno accedere a servizi, esami e attività di screening gratuiti.

“Ottobre è un mese speciale – afferma il sindaco Matilde Celentano – non solo perché ci ricorda l’importanza della prevenzione nella lotta contro il tumore al seno, ma anche perché ci offre l’opportunità di riflettere sulla forza, la speranza e il coraggio di chi affronta questa sfida. Oggi parlo non solo come Sindaco, ma anche come persona che ha vissuto in prima persona questo percorso difficile. La battaglia da me portata avanti mi ha insegnato l’importanza della prevenzione, che intendo sostenere e trasmettere a tutti. Quest’anno abbiamo in programma una serie di eventi dedicati alla prevenzione e alla sensibilizzazione, uniche armi affinché nessuna donna si senta sola e impreparata ad affrontare questa sfida. Invito, per questo, tutte le cittadine a partecipare attivamente agli screening gratuiti aperti ad ogni fascia di età. Vi aspetto”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -