“Unita e giusta, l’Italia da ricucire”: concluso il Festival delle Città

Un’edizione ricca di nomi e di contenuti, con oltre 200 sindaci, per un totale di circa 400 amministratori locali

Si è concluso il Festival delle Città 2024, l’appuntamento annuale organizzato da ALI-Autonomie Locali Italiane giunto alla sua sesta edizione, dedicato al mondo delle autonomie locali, dove Sindaci e amministratori locali, italiani e stranieri, si confrontano con le istituzioni e la politica, sul futuro dell’Italia. 

Un’edizione ricca di nomi e di contenuti, con oltre 200 sindaci, per un totale di circa 400 amministratori locali intervenuti, 100 relatori provenienti dal mondo delle istituzioni, della cultura e della società civile, il tutto in circa 20 panel tematici, che si sono susseguiti in tre giorni densi nella splendida cornice di Villa Altieri a Roma.

Unita e giusta, l’Italia da ricucire”, questo il titolo della VI edizione del Festival, che ha segnato anche una grande partecipazione, con 60 iscritti, al Corso di Formazione “A Scuola di Città”, un momento di formazione promosso da ALI in collaborazione con la Scuola Superiore Universitaria “Sant’Anna” di Pisa. Tanti i temi trattati: autonomia differenziata, situazione economica del Paese e dell’Europa; Legge di Bilancio; mobilità sostenibile, ‘zone 30’ e sicurezza; crisi del sistema sanitario e diritto alla salute; riforme istituzionali; Green New Deal Europeo, crescita sostenibile, infrastrutture e innovazione tecnologica, cultura.

A chiudere il Festival delle Città 2024, l’intervista della giornalista Serena Bortone al Presidente nazionale di Ali e Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, su Comuni e investimenti, tagli agli enti locali, cantieri e opere infrastrutturali in vista del prossimo Giubileo, riforme istituzionali e premierato.

Il Festival delle Città è stato organizzato da Ali-Autonomie Locali Italiane, con il contributo di Intesa Sanpaolo, Enel, Liquigas e FiberCop.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Sebastiano, la Polizia locale di Sabaudia celebra il Patrono

Cerimonia istituzionale in Comune e ultimo saluto in divisa per la comandante Mariella Di Prospero, prossima alla pensione

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -