Cisterna – “Il Caffè Letterario” debutta al Centro Polivalente di San Valentino

Il primo appuntamento vede la presenza di due poeti del territorio, conosciuti: Giulio Mazzali e Giovanni Pacella

Apre “Il Caffè Letterario” presso il Centro Polivalente nel Quartiere San Valentino a Cisterna di Latina. Giovedì 3 ottobre, alle ore 18, parte la prima delle iniziative collegate al “Caffè Letterario” presso il Centro Polivalente di San Valentino, gestito dalla Cooperativa Astrolabio e con il patrocinio del comune di Cisterna di Latina.

Quella del “Caffè Letterario” è una tradizione italiana e non solo antica, una abitudine positiva che mette insieme la letteratura, la poesia, la cultura in generale, con un momento conviviale di incontro (in Italia comunemente rappresentato da un caffè preso in compagnia). Gli incontri del Caffè Letterario si terranno settimanalmente di pomeriggio (il più delle volte il giovedì) e vedranno alternarsi poesia, racconto, accompagnamento musicale.

Il primo appuntamento vede la presenza di due poeti del territorio, conosciuti, diversi tra loro ma forse proprio per questo complementari: Giulio Mazzali e Giovanni Pacella.

Giulio Mazzali, insegnante di scuola superiore a Cisterna di Latina, dove abita, parlerà e declamerà le poesie della sua raccolta “La forma nascosta della luce”Giovanni Pacella, partenopeo di origine da decenni abita in agro pontino, poeta e scrittore in lingua sia italiana che napoletana, parlerà e declamerà poesie dalla sua raccolta “Lo spazio del cuore”. 

La poesia di Mazzali è spesso ermetica, evocativa. Scava all’interno delle persone, dei sentimenti, delle cose e dei paesaggi, proprio per cercare la loro luce nascosta, messaggi e simbolismi che fanno parte della natura umana che il più delle volte non raggiungono la superficie. La poesia di Pacella, invece, è figlia della terra e degli umori della sua cultura originaria. Quella napoletana, classica e legata ai grandi poeti partenopei. Da questi è stato capace (sia per le poesie in napoletano che per quelle in italiano) di ereditare sia la passione che quell’ironia ed auto ironia, tipica della cultura e dell’uomo che ha nel mare il suo scenario di riferimento.

Modera Antonio Scarsella con gli interventi di: Pian Caruso (presidente cooperativa Astrolabio); Aura Contarino (delegata al turismo del comune di Cisterna).

L’iniziativa è organizzata da Ulisse.Net e Cammino odv e vede la collaborazione del Centro Sociale APS di San Valentino.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La colonia di Setia: ricerche nel Lazio repubblicano, sabato la giornata di studi

Un’importante occasione di approfondimento e confronto scientifico sul passato della colonia latina di Setia e sul suo ruolo

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -