“SonninoNutraOil”: la giornata di studio al San Benedetto

L’obiettivo del progetto è valorizzare l'olio extra-vergine di oliva, ed eccezionalmente anche gli scarti della produzione olearia

L’I.I.S. San Benedetto – Einaudi – Mattei di Latina ospiterà oggi 3 ottobre, la giornata di studio dedicata al progetto di ricerca “SonninoNutraOil”, iniziativa volta a valorizzare le straordinarie proprietà dell’olio extra-vergine di oliva (EVO) della cultivar Itrana, pianta tipica dell’area di Sonnino.

Il convegno, presso l’Aula Magna del S. Benedetto a partire dalle ore 9.30, vedrà la partecipazione di esperti del mondo accademico e del settore, per la presentazione dei risultati del progetto pluriennale “SonninoNutraOil”, realizzato dall’Università degli Studi della Tuscia. L’obiettivo del progetto è valorizzare l’olio extra-vergine di oliva, ed eccezionalmente anche gli scarti della produzione olearia (come le foglie di olivo e la sansa di oliva disoleata) per ottenere ingredienti sostenibili e innovativi, da utilizzare in campo alimentare, nutraceutico e cosmetico, promuovendo così l’economia circolare in questo importante settore del nostro territorio.

La giornata sarà ricca di approfondimenti scientifici grazie all’intervento dei ricercatori provenienti dalle Università della Tuscia, La Sapienza e Tor Vergata, che proporranno un focus sulle molecole bioattive, sull’impiego delle tecniche iperspettrali nell’olivicoltura e sugli effetti benefici dei composti polari minori dell’olio extra-vergine d’oliva. L’incontro rappresenta un’importante occasione per valorizzare le eccellenze del territorio, promuovendo un settore agricolo efficiente, produttivo, a basso impatto ambientale e per costruire ponti fra ricerca, tecnologia applicata e aziende del territorio.

Il Dirigente Scolastico, Prof. Ugo Vitti, esprime la propria soddisfazione per la partecipazione: “Sono orgoglioso dell’organizzazione di questa giornata di studio: rappresenta un’opportunità unica per la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del territorio e la promozione di un’agricoltura sostenibile e innovativa, che interesserà da vicino i nostri Indirizzi Tecnici del Chimico e dell’Agrario. Costituisce un momento di arricchimento per tutti i partecipanti, ma soprattutto per i nostri studenti, che hanno la possibilità di entrare in contatto con il mondo della ricerca, aggiungendo un importante tassello alla costruzione della propria preparazione professionale.”

Un ringraziamento va a tutti i relatori che interverranno durante la mattinata e al Comitato organizzatore della giornata di studio: Prof.ssa Roberta Bernini – Responsabile scientifico del progetto Dipartimento di Scienze Ambientali e Forestali (DAFNE), Università degli Studi della Tuscia, Viterbo; Dott.ssa Lucia Iannotta – Capofila del progetto Azienda Agricola Lucia Iannotta, Sonnino (Latina); Dott. Valeriano Dominici – Istituto di Istruzione Superiore San Benedetto Einaudi Mattei.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -