Stellantis, convocata un’audizione in commissione Sviluppo economico

"Oggi più che mai, Governo regionale e nazionale devono intensificare azioni e misure concrete per scongiurare il depotenziamento"

“Abbiamo deciso di convocare un’audizione in commissione Sviluppo economico per il prossimo 1° ottobre, avente come ordine del giorno la proposta di costituzione di un tavolo di crisi permanente sul problema Stellantis ed il suo indotto. La difficile crisi del comparto automotive a livello europeo, con le drammatiche ripercussioni che può avere anche nella nostra regione richiede uno sforzo collettivo nella definizione delle più opportune strategie di rilancio di un settore fondamentale per l’industria italiana e laziale”.

Lo dichiarano in una nota congiunta Enrico Tiero e Daniele Maura, rispettivamente presidente e vicepresidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

“Oggi più che mai, Governo regionale e nazionale devono intensificare azioni e misure concrete per scongiurare il depotenziamento dello stabilimento di Piedimonte San Germano. I timori di una riduzione dei volumi di produzione ed il ricorso agli ammortizzatori sociali stanno alimentando notevole preoccupazione per i lavoratori impegnati nel sito in questione. Nel primo semestre di quest’anno dallo stabilimento di Cassino sono usciti 15.900 veicoli che significa, rispetto allo stesso periodo del 2023, una flessione negativa del -38,7%. Nel frattempo, il numero di operai diretti è calato a 2700. E potrebbero diminuire ulteriormente. Qualcuno sta giocando con il fuoco. Sulla pelle delle famiglie. Per quanto ci riguarda, siamo pronti a fare la nostra parte dando innanzitutto un contributo in termini di idee e proposte, in raccordo con rappresentanti istituzionali, giunta regionale, amministratori locali, associazioni di categoria e parti sociali. Siamo certi che solo con un’azione sinergica fra tutti gli stakeholders coinvolti, potremo affrontare con maggiore determinazione la crisi produttiva ed occupazionale di questo settore strategico per l’economia laziale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi

Riconoscimento dello Stato di Palestina: il consiglio comunale di Sabaudia lo aveva già deliberato alla unanimità

Il sindaco: "Su temi di grande rilevanza, suscettibili di incidere anche sulle generazioni future, a Sabaudia prevale sempre il senso etico"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -