Un ponte tra Sermoneta e Pilszcz in Polonia nel segno della scuola: l’incontro

Costruire ponti con le altre realtà europee è da sempre l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Sermoneta

Costruire ponti con le altre realtà europee è da sempre l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Sermoneta, in stretta collaborazione con l’Istituto comprensivo Donna Lelia Caetani.

In questo fine settimana il sindaco Giuseppina Giovannoli e il dirigente scolastico Lorenzo Cuna hanno partecipato a Pilszcz, in Polonia, ai festeggiamenti per i 190 anni della loro scuola, su invito della dirigente scolastica Donuta Rudnicka. Le scuole di Pilszcz e di Sermoneta hanno stretto rapporti ormai da quattro anni grazie ai progetti Erasmus+: lo scorso mese di maggio gli studenti polacchi sono venuti in visita a Sermoneta, impegnati in scambi culturali. Alla cerimonia in Polonia hanno partecipato anche le insegnanti Martina Iacoangeli e Teresa Luffarelli.

È stata l’occasione per il sindaco Giovannoli di incontrare il sindaco di Kietrz, a cui appartiene la frazione di Pilszcz, Dorota Przysiezna, insieme ai rispettivi dirigenti scolastici Lorenzo Cuna e Donuta Rudnicka: “Un colloquio cordiale e molto produttivo – ha riferito Giovannoli – l’obiettivo che ci siamo poste come sindache è quello di lavorare per costruire un patto di amicizia che coinvolga le nostre rispettive scuole in progetti di interscambio culturale”.

Il programma della visita ha previsto anche la partecipazione alla messa nella locale chiesa di Santa Maria e la cerimonia ufficiale nella palestra dell’istituto, durante la quale è stata ripercorsa la storia della scuola con rappresentazioni degli studenti e discorsi celebrativi. Il dirigente scolastico Lorenzo Cuna nel suo intervento ha ricordato il proficuo lavoro svolto in questi anni tra i due istituti, che proseguirà anche in futuro: “Le nostre scuole – ha spiegato – sono dei fiori che crescono nel grande giardino dell’Europa”.

“Vogliamo continuare a coltivare una scuola aperta all’Europa – ha invece detto il sindaco Giovannoli al pubblico, composto da autorità locali e famiglie – solo aprendo i nostri orizzonti possiamo costruire una comunità pronta al dialogo, al confronto e quindi alla pace. Grazie al dirigente scolastico e a tutti gli insegnanti che quotidianamente lavorano per una scuola inclusiva. L’amministrazione non farà mai mancare il proprio sostegno e collaborazione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -