“Mind the gap”, digitalizzazione volano di crescita e sviluppo del mezzogiorno

Successo per l’iniziativa di Fondazione Italia Digitale con il supporto di WINDTRE e diversi altri partner

La digitalizzazione come volano di crescita e sviluppo dei territori. Questo il leit motiv di Mind The Gap-la cultura digitale Matera, l’evento si è svolto venerdì 20 settembre nella città dei sassi e organizzato da Fondazione Italia Digitale con il supporto di WINDTRE, dell’associazione MaterACqua, dell’associazione PA Social e dell’Istituto Piepoli e il patrocinio del Comune di Matera, della Provincia di Matera, della Regione Basilicata e di Apt Basilicata

All’appuntamento hanno partecipato diverse figure istituzionali, tra cui il Sindaco di Matera Domenico Bennardi, il Vicepresidente della Giunta Regionale e Assessore con delega alle infrastrutture, reti idriche, trasporti e Protezione Civile Pasquale Pepe e il consigliere regionale Michele Casino.

Un programma ricco di interventi, incentrato sull’approfondire il tema delle opportunità legate alla rete, a partire dalle nuove forme di occupazione e attraverso la promozione dell’imprenditorialità e l’accesso ai servizi pubblici e privati. 

Roberto Basso, Direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità di WINDTRE, ha posto l’accento sul “vero divario digitale, non più legato alla connettività, che ormai è molto diffusa, ma culturale”. “È necessario uno sforzo straordinario – ha aggiunto Basso – sul piano della formazione dei giovani ed è una responsabilità di cui anche noi ci facciamo carico, investendo in iniziative come quella della Fondazione Italia Digitale. Questi momenti creano opportunità di confronto tra istituzioni, realtà imprenditoriali e mondo dell’istruzione per costruire iniziative e soluzioni capaci di generare un impatto concreto sulle comunità locali”, ha concluso Basso.

Francesco Nicodemo, esperto di comunicazione e innovazione, founder Lievito Consulting, direttore editoriale della Fondazione Italia Digitale: 

“Dopo Lecce, Matera. Siamo molto contenti che un’altra città del Sud ospiti un appuntamento così importante, capace di mettere insieme imprese e istituzioni con un obiettivo comune: ridurre le disuguaglianze che ancora esistono nel nostro Paese, in termini di opportunità e accesso ai servizi. Il digitale è uno strumento fondamentale per superare queste differenze, e colgo l’occasione per ringraziare i nostri partner che hanno sostenuto e supportato l’iniziativa. Andiamo avanti, nel solco tracciato in questi anni, investendo ancora nel futuro. Ne parleremo anche a Torino, il 4-5-6 ottobre, in occasione del Festival Digitale Popolare: un altro grande appuntamento di Fondazione Italia Digitale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città

Zucchino dell’Agro Pontino, arriva il marchio europeo: ora la sfida è l’Igp

Consegnato il certificato all’associazione dei produttori. Borgo Montenero si prepara alla terza edizione della Sagra

Pontina, Appia e Monti Lepini: ANAS aggiorna il Comune sui cantieri attesi a Latina

In Commissione Trasporti il punto sugli interventi sulla viabilità statale: illuminazione, manutenzione e nuovi progetti per la sicurezza

Borgo Montello, allarme sicurezza su strada Le Ferriere: “Pedoni costretti a camminare in carreggiata”

Decisamente Latina chiede interventi nei pressi dell’area commerciale e del supermercato Conad: “Serve subito una segnaletica di pericolo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -