Cisterna – Sala Zero6 della biblioteca comunale, mercoledì 25 settembre l’inaugurazione

Un intervento site specific ovvero pensato e realizzato nella luminosa sala a volta dedicata alla fascia infantile

Mercoledì 25 settembre alle ore 17.00, nell’ambito della Settimana nazionale delle biblioteche – Bibliopride 2024, sarà inaugurata la nuova sala Zero6 della Biblioteca comunale Adriana Marsella di Cisterna di Latina. Grazie a un lavoro di coprogettazione con la Biblioteca, Gonzaga, Cartastraccia e l’illustratrice Cecilia Campironi, è stato realizzato un intervento site specific ovvero pensato e realizzato nella luminosa sala a volta dedicata alla fascia infantile, da zero a sei anni, denominata sala Zero6.

Il progetto decorativo si è basato sul poster “25 buone ragioni per portare un bambino in biblioteca”, pubblicato dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) nel 2018. L’immaginario creato in quell’occasione da Cecilia Campironi per illustrare il testo di Cartastraccia è stato il punto di partenza ideale della decorazione parietale, incarnando perfettamente la missione della biblioteca Marsella: una costellazione di immagini capaci di trasmettere un concreto messaggio d’amore per la lettura e la curiosità brulicante di un’intera comunità che intorno alla biblioteca si raccoglie.

L’iniziativa si inserisce nel contesto di un generale ampliamento degli spazi e dei servizi della Biblioteca. Per questo intervento è stata scelta la sala Zero6, che costituisce il primo punto di accesso alla biblioteca dedicato ai bambini in età prescolare e vuole rappresentare un messaggio di benvenuto e di accoglienza a tutti i già numerosi utenti della biblioteca partendo proprio dai bambini, promettendo di accompagnarli nella loro crescita come lettori di tanti tipi diversi. Un cosmo che trova il suo nucleo in alto, nella volta alta sei metri.

«Siamo particolarmente orgogliosi di questo nuovo spazio che arricchisce ulteriormente la biblioteca ponendosi come punto di riferimento per le famiglie del territorio e non  – dichiarano il Sindaco, Valentino Mantini, e l’Assessora alla Cultura, Maria Innamorato -. Offrire ai bambini un luogo dove poter sviluppare il pensiero, la curiosità e l’amore per i libri, sin dai primi anni di vita, è un passo fondamentale per il futuro della nostra comunità».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Sebastiano, la Polizia locale di Sabaudia celebra il Patrono

Cerimonia istituzionale in Comune e ultimo saluto in divisa per la comandante Mariella Di Prospero, prossima alla pensione

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -