Rete marciana, Latina partecipa alla tappa di Cropani

A rappresentare l’amministrazione del sindaco Matilde Celentano il 14 e 15 settembre a Catanzaro sarà l’assessore Andrea Chiarato

Il Comune di Latina sarà presente all’appuntamento della Rete delle Città Marciane in programma a Cropani (Catanzaro) dal 14 al 15 settembre. A rappresentare l’amministrazione del sindaco Matilde Celentano sarà l’assessore Andrea Chiarato.

“Cropani – ha spiegato Chiarato – è una delle tappe della Peregrinatio della lampada votiva e del Vangelo di San Marco. Il comune del centro dello Jonio catanzarese è particolarmente legato al culto di San Marco:  nel Duomo è custodita la rotula del ginocchio destro dell’Evangelista, donata nell’831 da due mercanti veneziani che di ritorno da Alessandria d’Egitto, con il compito di riportare a Venezia le spoglie di Marco, furono salvati da un naufragio proprio dagli abitanti di Cropani. Il sindaco di Cropani Raffaele Mercurio ha invitato l’amministrazione comunale di Latina, nella Rete da un anno, a prendere parte a un convegno sulla storia di San Marco, con la presentazione di del testo ‘Calabria Illustrata’ e la relazione di Ulderico Nistico. Seguiranno iniziative culturali ed eventi conviviali, mentre domenica sarà la volta di un percorso religioso che avrà inizio con la consegna della bandiera della Rete delle città Marciane al sindaco di Cropani e si concluderà con la messa solenne presieduta da monsignor Claudio Maniago, arcivescovo di Catanzaro-Squillace”.

“L’incontro a Cropani – ha aggiunto l’assessore Chiarato – sarà anche occasione per le delegazioni della Rete di mettere in cantiere le prossime iniziative finalizzate alla promozione dei territori dei comuni aderenti. Quest’anno abbiamo in programma una visita a Papa Francesco, e per la città di Latina ci sarà la possibilità di ospitare una reliquia di Papa Giovanni Paolo II”.

“L’esperienza maturata finora con la Rete – ha concluso l’assessore Chiarato – ha dato la possibilità all’amministrazione comunale di Latina di confrontarsi con altre realtà italiane su tematiche comuni a carattere culturale e di turismo culturale. Siamo pronti ad acquisire nuove conoscenze da spendere in favore del nostro territorio e della nostra comunità”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -