Scuola, la campanella trilla oggi per le I della secondaria di primo grado Cencelli di Borgo Vodice

Un momento di grande emozione e speranza per i ragazzi e le loro famiglie, sottolineato dalla presenza di rappresentanti istituzionali

Dopo il suono della campanella di ieri che ha segnato l’avvio ufficiale dell’anno scolastico per la maggior parte degli istituti di Sabaudia, oggi è stato il turno degli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado Orsolini Cencelli di Borgo Vodice. Un momento di grande emozione e speranza per i ragazzi e le loro famiglie, sottolineato dalla presenza di rappresentanti istituzionali e dalla calorosa accoglienza dell’intera comunità scolastica.

Ad augurare buon anno scolastico ai nuovi studenti del Cencelli è stato il vicesindaco e assessore alla Cultura Giovanni Secci, il quale ha portato i saluti del sindaco Alberto Mosca e dell’assessore all’Istruzione Pia Schintu, entrambi impegnati in altre visite istituzionali: “Vi porto un caloroso saluto da parte del sindaco Mosca e dell’assessore Schintu – ha dichiarato Secci -. La scuola è il punto fermo della vostra formazione sia culturale che educativa, chiaramente insieme alle vostre famiglie. Sono certo che riuscirete a distinguervi negli studi, così come nella vita. Vi auguro un buon inizio di anno scolastico e buon studio a tutti”.

Le parole del vicesindaco hanno risuonato come un forte messaggio di incoraggiamento per i giovani alunni che si apprestano a iniziare un percorso di studi importante e formativo. A dare ulteriore supporto morale è stato il dirigente scolastico Marco Schicchitano, che ha definito l’istituto Cencelli “una vera eccellenza del territorio, con ottimi docenti che riescono a tirare fuori il meglio dai loro studenti”. Un’affermazione che trova riscontro nei risultati raggiunti dai ragazzi negli ultimi anni, testimoniando l’efficacia dell’approccio educativo dell’istituto.

A ricordare i tanti progetti scolastici in cui il Cencelli si sta distinguendo, anche grazie ai fondi del PNRR, è stata Bianca Cimino, docente di lettere e responsabile di molte delle iniziative formative della scuola.

“Molti ragazzi che sono usciti da questo istituto stanno avendo una meravigliosa carriera. Due sono diventati ricercatori, altri stanno finendo il percorso universitario. Insomma, tante eccellenze – ha sottolineato con orgoglio la docente, evidenziando il forte legame tra l’impegno dei docenti e il successo degli studenti – e, se mi permettete, un po’ è anche merito nostro”.

L’accoglienza riservata ai nuovi studenti del Cencelli è stata calorosa, con applausi e pensieri di incoraggiamento anche da parte degli alunni delle classi superiori, che quest’anno lasceranno l’istituto per affrontare nuove sfide e opportunità scolastiche. Un gesto simbolico, che sottolinea il senso di comunità e appartenenza che caratterizza la scuola, creando un ambiente in cui ogni ragazzo è motivato a crescere e a dare il meglio di sé.

Buon anno scolastico e buon studio a tutti, dunque, nella speranza che questo nuovo inizio possa segnare un altro capitolo di successi e soddisfazioni per l’istituto Orsolini Cencelli e i suoi giovani studenti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -