Sciopero lavoratori del turismo per il mancato rinnovo del contratto: giovedì la manifestazione

Prosegue la mobilitazione nazionale indetta da Filcams, Fisascat e Uiltucs per il mancato rinnovo del CCNL dell’Industria Turistica

Prosegue la mobilitazione nazionale indetta da Filcams, Fisascat e Uiltucs per il mancato rinnovo del CCNL dell’Industria Turistica. Com’è noto, dopo due anni di trattative, mentre gli altri contratti nazionali del settore sono stati rinnovati, il negoziato con Federturismo Aica – Confindustria si è interrotto per la seconda volta e non certo per volontà delle scriventi.

A sei anni dalla scadenza del Contratto Nazionale, mentre la stagione estiva sta registrando numeri da record, anche superiori allo scorso anno, per le associazioni datoriali gli addetti delle aziende a loro associate non meritano rispetto, non meritano un Contratto dignitoso, non meritano condizioni di lavoro sostenibili.

Il contratto nazionale è un diritto insindacabile, così come lo sono gli aumenti salariali, fondamentali e doverosi. Ma il contratto nazionale sono anche istituti normativi che devono garantire buona occupazione, di qualità, rispetto per i diritti fondamentali, attenzione per il giusto bilanciamento dei tempi di vita e lavoro.

Ricordiamo, quindi, a chi sottolinea di contraddistinguersi nella contrattazione di secondo livello, nel riconoscimento di elementi economici a titolo di futuri aumenti contrattuali, nelle buone relazioni sindacali, che anche il diritto allo sciopero è un diritto, ancor più quando in gioco è proprio il diritto al contratto nazionale di lavoro. Per noi, per le lavoratrici, i lavoratori, le rappresentanze sindacali, miglioramento delle tutele e del salario sono un unico obiettivo, non possono diventare una ragione di scambio.

Le sedici ore di sciopero proclamate a livello nazionale e da realizzarsi a livello territoriale sono a difesa del contratto nazionale di lavoro e contro chi lo vuole mettere in discussione, pertanto, siamo certi, che proprio laddove viene riconosciuto il valore, l’importanza, la competenza e la professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori, che delle aziende sono la risorsa principale, il diritto allo sciopero venga rispettato, con la massima comprensione.

L’unico invito a riconoscere le differenze, avanzato di recente da alcune aziende, che può essere accettato è quando un’azienda decide di applicare ai propri dipendenti un contratto nazionale rinnovato. Sarebbe auspicabile, invece, che le aziende associate a Confindustria facessero sentire la propria voce e la propria pressione alla loro Associazione Datoriale piuttosto che alle lavoratrici e ai lavoratori o alle Organizzazioni Sindacali. Così come si auspica di vederle al tavolo dell’attesa e fruttuosa ripresa della trattativa.

Nel frattempo, a fronte di atteggiamenti miopi per il Turismo e offensivi per le lavoratrici e i lavoratori, spesso additati come svogliati e scansafatiche, negando che le maggiori criticità del Settore sono proprio le condizioni di lavoro e le retribuzioni, la mobilitazione è la risposta necessaria perché le posizioni assunte dalle parti datoriali non passino sotto silenzio.

Lo scrivono FILC AMS/CGIL FISASCAT/CISL UILTuCS.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Mala movida, controlli a tappeto: tre minori beccati con superalcolici. Scatta una denuncia

Denunciato il gestore dell'attività, in caso di recidiva multe fino a 25 mila euro e la sospensione dell’attività per tre mesi

Fuga in due a bordo di un monopattino elettrico: prima lanciano un coltello, poi si scagliano contro i carabinieri

Nei guai due giovani del posto di 30 e 25 anni. Ritrovata l'arma da taglio lanciata durante la fuga: era un coltello da cucina

Ladri di…biciclette tra Fondi e Terracina, lunga scia di furti per migliaia di euro: scattano due arresti

Si tratta di un 40enne e un 43enne, entrambi già noti alle forze dell'ordine. Dovranno rispondere anche di altri furti

Svizzera, scoppia l’incendio in una casa: un bambino muore tra le fiamme. Feriti e sfollati

Due persone sono state trasportate in ospedale con delle ferite, mentre altre diciassette sono state evacuate

Serie C – Latina-Cosenza, domani la sfida al Francioni: Le due squadre si ritrovano dopo 52 anni

Serie C - La partita, valida per la 14esima giornata, è in programma alle 14:30 e sarà una battaglia importante per entrambe le squadre

Controlli al mercato: pesce senza tracciabilità, scattano maxi sequestro e multa

Sabaudia - Il sopralluogo ha portato a far ritirare dalla vendita 200 kg di pescato e a far scattare multe per 3 mila euro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -