Avviato il Corso di formazione manageriale per direttore generale

200 ore di lezione fino a gennaio e l'esame finale che consentirà l'acquisizione dell'attestato per l'accesso all'elenco nazionale

È partito ufficialmente giovedì 5 settembre il “Corso di formazione manageriale per direttore generale delle Aziende Sanitarie Locali, delle Aziende ospedaliere e degli altri enti del SSN” organizzato dalla Regione Lazio e dal Centro di formazione permanente in Sanità dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” di Roma. Il corso, a cui partecipano 50 professionisti e che si svolge nelle aule dello Spallanzani, prevede 200 ore di lezioni e si concluderà a gennaio quando l’eventuale superamento dell’esame finale consentirà l’acquisizione dell’attestato certificante la formazione manageriale per l’accesso all’elenco nazionale per i direttori generali.

Ad aprire i lavori la lezione su “La Sanità in Italia” Andrea Urbani, direttore scientifico del corso e direttore della Direzione Salute e Integrazione sociosanitaria della Regione Lazio. Proprio Urbani ha dichiarato: “Quello che organizziamo con il Centro di Formazione Permanente in Sanità dello Spallanzani è un corso che consentirà di formare i manager della salute di domani. Vogliamo mettere a disposizione la nostra esperienza e soprattutto condividere una visione di futuro del servizio sanitario nazionale. un futuro che sarà sempre più condizionato da una popolazione che invecchia, da una modifica della struttura familiare e dalla spinta delle innovazioni tecnologiche, impensabili fino a qualche anno fa, a cui dobbiamo garantire accesso alla popolazione”.

“Siamo onorati di poter portare avanti questo importante e strategico progetto formativo della Regione Lazio che ringraziamo per la fiducia accordata allo Spallanzani riconoscendo l’Istituto come Centro di formazione permanente in Sanità”, ha commentato il commissario straordinario dell’INMI, Cristina Matranga. “L’impegno organizzativo e formativo dello Spallanzani – ha aggiunto – è stato e sarà massimo, consapevoli del fatto che formeremo la classe dirigente che nei prossimi anni guiderà le strutture del Servizio sanitario regionale. Abbiamo quindi pensato ad un taglio fortemente focalizzato proprio sul nostro contesto regionale”.

Di elevata qualificazione professionale e consolidata esperienza nel settore i docenti: Silvio Brusaferro, Giovanni Rezza, Federico Spandonaro, Fabrizio D’Alba, Daniela Donetti, Cristina Matranga, Angelo Aliquò, Massimo Tarantino, Sergio Ribaldi, Luigi Pinnarelli, Marina Davoli, Fabrizio De Nicola, Marta Branca, Marzia Mensurati, Giuseppe Gramaglia, Tonino Aceti, Marco Nuti, Paolo Parente, Mirko Di Martino, Ornella Guglielmino, Federico Conte, Maurizio Ottaviani, Giuseppe Sabatelli, Gloria Di Gregorio, Alessandra Piccolo, Marco Marchetti, Nadia Nappi, Daniele Gentili, Michelangelo Bartolo, Paola Corradi, Daniele Di Mario, Valeria Messina.

Queste le tematiche che verranno trattate: La sanità in Italia; Evoluzione e prospettive del Servizio Sanitario Nazionale – i nuovi modelli organizzativi della sanità territoriale; La gestione efficace e in sicurezza delle emergenze; Le trasformazioni organizzative del Sistema Sanitario Regionale; Il finanziamento e la governance economica del SSR; I sistemi di programmazione, controllo e rendicontazione del SSN; La pianificazione, gestione e allocazione delle risorse; Gli indicatori di qualità e il risk management; La nuova sanità digitale; L’amministrazione della sanità tra trasparenza e privacy; Comunicazione e umanizzazione delle cure; Il Direttore generale nella aziende sanitarie pubbliche; Confronto internazionale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -