Aprilia – Pd in piazza contro l’autonomia differenziata e a favore del salario minimo

A una settimana dalla prima uscita, il Partito democratico torna in piazza ad Aprilia domani, sabato 7 settembre, per replicare la raccolta

A una settimana dalla prima uscita, il Partito democratico torna in piazza ad Aprilia domani, sabato 7 settembre, per replicare la raccolta firme contro l’autonomia differenziata e rilanciare quella a favore del salario minimo. I cittadini e le cittadine che vorranno firmare potranno farlo presso i banchetti allestiti nell’area del mercato settimanale, al parco Roberto Fiorentini e all’angolo tra via Ugo La Malfa e via Scarlatti, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

«Oltre che per il referendum abrogativo della legge Calderoli, una legge che spacca in due un Paese che ha bisogno invece di essere ricucito, torniamo in piazza con la campagna a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare per introdurre il salario minimo a 9 euro l’ora» annuncia il segretario provinciale del Pd, Omar Sarubbo. «Continuiamo a batterci per garantire retribuzioni giuste e dignitose, in linea con l’articolo 36 della Costituzione, e per riportare in Parlamento una riforma sul salario che è necessaria e che la maggioranza di destra ha voluto affossare attraverso un emendamento con cui si delega il governo a regolare la materia».

«Insieme alla soglia minima di 9 euro lordi l’ora, sotto la quale non è più lavoro ma sfruttamento, con la nostra proposta – ricorda il segretario dem – chiediamo l’istituzione di un fondo con stanziamento di 100 milioni di euro all’anno, dal 2024 al 2026, per sostenere l’aumento dei costi per le imprese che l’introduzione della misura comporterebbe». «Siamo convinti che anche in Italia, come in altri Paesi europei, vada introdotto il salario minimo di legge per garantire una retribuzione equa e un lavoro dignitoso. Allo stesso modo – conclude Sarubbo – riteniamo che l’abrogazione della legge sull’autonomia differenziata sia necessaria a difesa dell’unità del Paese».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -