Mensa ecosostenibile, San Felice punta a implementare i servizi grazie ai fondi PNRR

Presentata una proposta progettuale per il campus di Borgo Montenero. Nuovi obiettivi per l'amministrazione

Più servizi di qualità per la comunità e sviluppo di Borgo Montenero. Sono questi gli obiettivi principali che l’Amministrazione Comunale di San Felice Circeo vuole perseguire attraverso la realizzazione di una mensa ecosostenibile presso il campus scolastico di Borgo Montenero, del quale è stata avviata la creazione con un primo step, finanziato con il PNRR, relativo all’asilo nido.

Anche per quanto riguarda la mensa, le opportunità derivano dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La Giunta Comunale del Sindaco Monia Di Cosimo, con la deliberazione n°156 del 04 settembre, ha infatti formalizzato l’intenzione di partecipare all’avviso pubblico per la presentazione di proposte per la messa in sicurezza e/o realizzazione di mense scolastiche da finanziare nell’ambito del PNRR. Il progetto di fattibilità tecnico-economica prevede un investimento complessivo di 5.821.436,00 euro, di cui 3.610.000,00 euro per lavori a base d’asta, 190.000,00 euro di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e 2.021.436,00 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione.

La progettazione proposta è orientata alla sostenibilità, ottimizzando l’utilizzo di risorse e il risparmio energetico. Ad esempio, la copertura dell’edificio sarà dotata di un impianto fotovoltaico con il quale verranno alimentati i consumi energetici della struttura. Inoltre, particolare attenzione è stata rivolta al superamento delle barriere architettoniche, così da consentire il libero passaggio in tutti gli ambienti.

L’ottica, come accennato, è quella di garantire elevati standard di servizi al mondo della Scuola, interpretando la mensa non solamente come un luogo teso al soddisfacimento di bisogni nutrizionali, ma anche come continuo momento d’educazione e promozione della salute.

«Come Amministrazione – dichiara il Sindaco, Monia Di Cosimo – cerchiamo di prestare massima attenzione alle opportunità di finanziamento regionali, nazionali ed europei per offrire più servizi di qualità alla cittadinanza. In particolare, con questo progetto di mensa ecosostenibile, ci rivolgiamo ai fruitori delle nostre scuole, in primis bambini e ragazzi. Inoltre, con la creazione della mensa e del campus, andremo a sviluppare ulteriormente l’area di Borgo Montenero, che è una delle priorità della nostra Amministrazione. Auspichiamo quindi che la progettazione proposta possa trovare accoglimento, così da avviare al più presto le attività conseguenti e dare il via all’esecuzione dell’opera».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Sebastiano, la Polizia locale di Sabaudia celebra il Patrono

Cerimonia istituzionale in Comune e ultimo saluto in divisa per la comandante Mariella Di Prospero, prossima alla pensione

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -