Autonomia Differenziata, giovedì la UIL in piazza per raccogliere firme sul referendum

"Perché mettere ulteriormente a rischio il già precario diritto alla salute e alle cure, oggi costituzionalmente garantito?"

“Perché mettere ulteriormente a rischio il già precario diritto alla salute e alle cure, oggi costituzionalmente garantito? E perché affossare i contratti collettivi nazionali, di lavoro facendo largo a organizzazioni datoriali e sindacali non rappresentative? O ancora mettere a rischio l’unitarietà dell’insegnamento?”. Le domande di Luigi Garullo, Segretario generale della Uil di Latina, sono le stesse che si sono poste centinaia di migliaia di persone che in questi ultimi mesi hanno firmato per indire il referendum abrogativo relativo alla legge sull’autonomia differenziata.

“Una legge che va abrogata – spiega Garullo – perché rischia di spaccare l’Italia in tanti piccoli staterelli peggiorando così le già evidenti disuguaglianze sociali con le quali oggi fanno i conti pensionate e pensionati, ragazze e ragazzi, lavoratrici e lavoratori”.

“Come poter immaginare – prosegue il sindacalista – una istruzione peggiorata nella sua qualità? Come poter tollerare l’impoverimento dei Comuni e delle aree interne. Pensavamo di aver visto tutto, da leggi elettorali definite “porcate”, a leggi che hanno impoverito il paese ora ci si riprova con l’Autonomia differenziata. Non possiamo rassegnarci a chi vuole perpetuare le disuguaglianze. Qui c’è in gioco il destino dell’Italia, delle giovani generazioni, dello sviluppo, del welfare”.

“Per tutti questi motivi – conclude Garullo – giovedì 5 settembre dalle 17 e trenta fino alle 20 e trenta, insieme con le nostre categorie della Feneal Uil e della Uil pensionati, saremo a Latina in Corso della Repubblica (altezza civico 169) per raccogliere le firme sul referendum abrogativo della legge sull’Autonomia differenziata”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -