Latina – Approvato il progetto di riqualificazione dell’isola pedonale

Prevista l'installazione di fioriere e sedute in pietra. Il sindaco: "Risposta alle esigenze di cittadini e commercianti"

La giunta del sindaco Matilde Celentano, nella seduta odierna, ha approvato su indirizzo dell’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio, il progetto per nuovi spazi urbani all’interno dell’isola pedinale del centro storico. L’elaborato, redatto dall’architetto comunale Patrizia Marchetto, con il supporto di un tecnico esterno incaricato, l’architetto Teresa Alvino, risponde alla volontà dell’Amministrazione di promuovere e valorizzare il centro storico attraverso misure finalizzate a rafforzare la sua destinazione naturale di luogo di riferimento culturale, oltre che luogo di rappresentanza, di servizi e di residenza, attenti anche alle attività commerciali esistenti attraverso progetti coordinati che possano contribuire al miglioramento della qualità della vita dei cittadini, dell’attività del sito, della mobilità e della sicurezza dei fruitori.

Il progetto approvato punta a creare un ambiente accogliente e attraente per i pedoni, offrendo esperienze e servizi di qualità, trasformando le strade in spazi di incontro, di scoperta e di convivialità. Nello specifico, è prevista l’installazione di fioriere e sedute in pietra, costituite da moduli componibili che si sovrappongono all’attuale pavimentazione, senza esecuzione di opere murarie, al fine di arricchire lo spazio urbano. Gli elementi principali saranno completati da dettagli di arredo, totem informativi, cestini per i rifiuti, e arricchiti da alberature si essenze autoctone. Molto caratterizzanti saranno l’illuminazione al led e interventi di rifacimento dell’asfalto, anche finalizzati alla creazione di percorsi tattili per ipovedenti.

“La realizzazione di questo progetto – ha affermato il sindaco Celentano – consentirà di dare una risposta alle esigenze dei cittadini e dei commercianti a medio termine, nell’ottica di una riqualificazione generale del cuore della città che passa per il nuovo strumento di pianificazione, per il quale sono già al lavoro i tecnici incaricati, tra cui l’architetto di fama internazionale Alfonso Femia, e per i nuovi investimenti del polo pontino della Sapienza università di Roma a cui abbiamo affidato due immobili importanti. Il progetto approvato oggi – ha precisato il sindaco – consentirà di effettuare un restyling al fine di costruire una visione a medio termine orientata a guidare, anticipandole e verificandole, le future scelte per il centro storico. Per la prima volta il centro storico di Latina sarà dotato di percorsi facilitatori per i non vedenti e di particolari accorgimenti ergonomici a favore delle persone con disabilità. Sono molto orgogliosa di queste soluzioni inclusive. La delibera di oggi è il frutto di scelte condivise dall’intera maggioranza”.

“Tutto l’intervento – ha aggiunto l’assessore Muzio – è caratterizzato da sostenibilità e reversibilità. Mi piace citare il titolo di questo progetto, ovvero ‘Latina, le radici del rinnovamento’. Il concept progettuale si base sullo studio degli assi dei progetti originari di Frezzotti e intende rinnovare lo spazio urbano (da qui il rinnovamento) partendo dalla memoria della bonifica e del tema dell’acqua (le radici, appunto). Questa visione ‘le radici del rinnovamento’ è conforme alle ipotesi già avanzate per la pianificazione urbanistica del centro storico e che avranno ricadute a lungo termine, con la programmazione degli interventi per il Centenario. Lo spirito è quello di rendere accogliente, fruibile e attrattivo il nostro centro in modo da rivitalizzarlo, lasciando anche spazio alla possibilità di realizzare eventi e manifestazioni in modo ordinato e accattivante. Ringrazio per il certosino lavoro svolto gli uffici, ed in particolare gli architetti Patrizia Marchetto e Antonio Campagna e l’architetto Teresa Alvino di supporto al Rup”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

ARIA 2026 torna a Ponza: due giorni dedicati all’intelligenza artificiale e al futuro delle imprese

Presentata alla Camera di Commercio Frosinone Latina la quarta edizione del convegno dei Giovani Imprenditori di Unindustria

Scuola Gramsci nel palazzo comunale di Aprilia, Fratelli d’Italia attacca: “Soluzione tampone e piena di criticità”

Contestata l’ipotesi di trasferire gli studenti nel Palazzo Colorato e gli uffici comunali all’ex Tulipano: “Servono interventi strutturali”

Sermoneta Scalo, al via i lavori da 238mila euro per la scuola primaria

Cappotto termico, nuovi infissi e caldaia ad alta efficienza: intervento finanziato con fondi comunali e Conto Termico 2.0

SuperEnalotto, Lazio protagonista in Regione centrato un altro “5”

Vinti più di 29 mila euro nell'estrazione di sabato. La schedina giocata in via Tiburtina in una ricevitoria nella capitale

Allerta caldo e possibili temporali, il meteo di inizio settimana

Ecco cosa dicono i bollettini dell'allerta caldo e, perché, oltre al caldo nel Lazio c'è l'allerta gialla per lunedì e martedì

Liste d’attesa, a Fondi apre uno sportello gratuito per orientare i cittadini tra visite ed esami

Nasce un Punto d'Ascolto dedicato a chi incontra difficoltà nell'accesso alle prestazioni sanitarie. Obiettivo: informare e offrire supporto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -