Sermoneta – Accordo tra Comune e Protezione Civile contro incendi ed emergenze

Nei giorni scorsi sottoscritta la nuova convenzione della durata di 5 anni che disciplina i rapporti tra Ente e associazione

Sermoneta – Accordo tra Comune e Protezione Civile contro incendi ed emergenze

Sempre più stretta la collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’associazione di Protezione Civile comunale e regionale di Sermoneta. Nei giorni scorsi è stata sottoscritta la nuova convenzione della durata di 5 anni che disciplina i rapporti tra Comune e associazione per le attività di prevenzione da attuare nell’arco di tutto l’anno, come previsto dal Piano comunale di protezione civile, “finalizzate a monitorare costantemente le situazioni a rischio, e di intervento in caso di situazioni emergenziali ambientali”.

Presenti il presidente della Protezione civile di Sermoneta Simone Fasan, il sindaco Giuseppina Giovannoli, il consigliere delegato alla Protezione civile Roberto Paolo Calvani e il responsabile dell’area tecnica architetto Riccardo Ianiri, insieme a numerosi volontari, tra cui anche la consigliera comunale Federica Bonaldo.

La convenzione, approvata dalla giunta Giovannoli il 4 luglio scorso, ha l’obiettivo di garantire “il monitoraggio costante delle situazioni a rischio (livello fiumi, situazione allagamento sottopassi, presenza di ghiaccio sulla strada, etc.); un servizio di intervento per coadiuvare le forze comunali in caso di situazioni emergenziali ambientali (qualsiasi calamità naturale, nonché per nevicate, ghiacciate estese, alluvioni e allagamenti ecc.) e territoriali (in primis gli incendi)”. Tale servizio comprende “l’assistenza alla popolazione e ai soggetti più vulnerabili”.
Nel contempo l’amministrazione comunale ha concesso per altri cinque anni i locali di Sermoneta Scalo, in piazza Caracupa, per “permettere all’Associazione di poter svolgere le proprie attività e, nel contempo, collaborare con il Comune di Sermoneta così da attuare al meglio i propri compiti istituzionali inerenti l’attività di previsione, prevenzione, soccorso in emergenza e superamento dell’emergenza”.

La protezione civile di Sermoneta è attualmente impegnata nel monitoraggio antincendio, in questa stagione particolarmente calda e siccitosa, ma è pronta ad affrontare ogni tipo di emergenze, grazie alla formazione costante a cui i volontari si sottopongono, e fa parte della Colonna Mobile regionale: è quindi in grado di intervenire anche al di fuori del proprio territorio in caso di calamità. Importante anche la collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Polizia locale e le associazioni per il supporto durante le manifestazioni.
«Il ruolo della protezione civile è fondamentale – ha spiegato il consigliere delegato Roberto Paolo Calvani – e i volontari rappresentano un punto di riferimento per la cittadinanza e per l’amministrazione, spesso sacrificando il loro tempo libero per dedicarsi al nostro territorio. Un gioco di squadra che rappresenta un esempio positivo nella nostra comunità. Come amministrazione siamo grati alla Protezione civile e all’Associazione nazionale carabinieri di Sermoneta per il loro lodevole impegno».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -