Musica d’autore e realtà locali: sabato l’appuntamento al Nicolosi

Sabato 27 la piazzetta del Nicolosi diventerà teatro di arte di strada. A partire delle 19 Musica d'autore, d'atmosfera ed etnica

Sabato 27 la piazzetta del Nicolosi diventerà teatro di arte di strada. A partire delle 19 Musica d’autore, d’atmosfera ed etnica, arti performative e spettacoli di magia popoleranno il centro artistico del quartiere. Si esibiranno gli Artisti in strada: Mimica, Marco Fino, Riccardo Bellomo, Marcello Parravano, Samuele di Palma, Madre D’Acqua,  Priskiller & the Fighting Wolves.

In conclusione sul main stage si esibiranno tre delle realtà giovani più importanti della scena pontina. GIURO è un progetto di musica intensa della band nata nelle campagne pontine.

L’incontro tra Giammarco e gli altri membri del gruppo ha dato la scintilla di partenza per una sinergia musicale, basata sulla sperimentazione di suoni e testi saturi d’energia. Ogni melodia è un viaggio verso destinazioni sconosciute ed inaspettate. 

I GIURO sono caratterizzati da un sound fresco e sognante, in cui il senso d’introspezione, di evocazione di immagini e sentimenti – complessi e sfumati, si lasciano contaminare da influenze musicali differenti, unendosi in maniera coesa e bilanciata. Il background emotivo si fa strada in una composizione di testi labirintici, che si lasciano indossare intimamente; unendo chitarre acide e distorte, ritmi sinceri e parole graffianti, regalano a chi ascolta, il piacere di lasciarsi andare.

Pappa, Francesco Pappacena, si avvicina alla musica da piccolo, iniziando prima con il pianoforte per poi passare alla chitarra, che lo accompagnerà così in tutta la sua produzione. Dopo le prime esperienze nelle band, intraprende il percorso solista e pubblica nell’ottobre 2017 il suo primo album, Sottoscala. Il nome del lavoro lo deve all’omonimo locale di Latina, luogo in cui sono nate le dieci tracce del disco: brani che spaziano nelle emozioni quotidiane, con testi semplici e diretti sorretti da suoni indie-pop. Pappa ha condiviso il palco con numerosi artisti (come Salmo, Fabri Fibra, Max Pezzali, Blanco, Pinguini tattici nucleari, Canova, Mose Cov) passando per festival come il Meeting del Mare e la Milano Music Week. Nel 2018 frequenta Isola degli artisti Academy che lo porterà a vincere un contratto editoriale entrando far parte del team. Maurizio Vizzino, figlio di un cantautorato classico, canta sue storie e racconti altrui tra le sonorità della scuola romana e genovese di qualche tempo fa e le influenze jazzistiche dei tre musicisti che condividono il palco con lui: Mattia Malagola, Francesco Miletta  e Andrea Fratoni. Da poco è uscita “Scuse di un ipocrita”, suo ultimo singolo in attesa di un futuro primo album.

Dalle 20.00 “APERIPANINO“. @tNICOLOSI è un progetto di SpazioCulturaleNicolosi in collaborazione con Lestra, Teatro Ragazzi, Angolo di Chirone e Città Domani, con il patrocinio di Regione Lazio, Comune di Latina, Ater della Provincia di Latina e Fondazione Roma. L’evento è In collaborazione con SottoScala 9e Contenuti Speciali.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -