“Giornata di digiuno per la Pace”, a Terracina il secondo appuntamento

L'impegno per il contrasto della guerra portato avanti dal Comitato Civico per la Pace continua domani a Piazza Aldo Moro

Continua l’impegno a Terracina del locale Comitato civico della Pace, un gruppo di cittadine e cittadini di età differenti e con differenti esperienze di provenienza, che hanno deciso di assumere un impegno sul tema del contrasto alla cultura della Guerra e di promuovere e affermare la cultura della Pace. Tra le varie iniziative che si stanno proponendo e realizzando, assume rilevanza particolarmente significativa la “Giornata di Digiuno per la Pace” che si terrà (come ogni secondo venerdì del mese) il prossimo 12 luglio in piazza Aldo Moro (spazio antistante ex Lido). I Digiunanti per la Pace saranno presenti con un gazebo dalle 08.30 alle 20.30 per testimoniare pubblicamente il messaggio della Pace ma anche per incontrare i cittadini e per informare e confrontarsi sulle iniziative e sui contenuti delle attività del Comitato locale e della Rete italiana per il Disarmo e la Pace.

Questa sarà la seconda giornata di Digiuno collettivo per la Pace dopo quella che si è tenuta lo scorso 15 giugno in piazza Garibaldi, e che proseguirà nei prossimi mesi. Il Comitato cittadino della Pace di Terracina ha già promosso diversi incontri finalizzati ad approfondire la riflessione sulla cultura della Pace, iniziati con un incontro sulla figura dell’onorevole Aldo Moro e alle sue coraggiose scelte di politica internazionale in favore della pace; si è proseguito con un ciclo di incontri/confronto dedicati al dialogo tra non credenti e cristiani inaugurato dal prof. Giuseppe Musilli (già docente e Preside dell’Istituto Comprensivo Maria Montessori di Terracina) e padre Franco Ritirossi (rettore del santuario della Delibera), e successivamente, con il dialogo tra Silvia Pellizzon (segretaria diocesana Azione Cattolica) e Mario Leone (direttore istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli”).

Il Comitato civico per la Pace di Terracina si è inoltre impegnato a promuovere, relazionandosi con le istituzioni comunali e in particolare con il Consiglio comunale, l’approvazione di una mozione sulla Pace che impegnerà l’Amministrazione a condividere e sostenere una serie di iniziative nell’ambito della diffusione della cultura della Pace, soprattutto nel mondo della scuola. La mozione sarà discussa in uno dei prossimi Consigli comunali del mese di luglio. È prevista ancora, per il prossimo mese di settembre, nell’occasione dell’anniversario del bombardamento di Terracina del 4 settembre, il terzo evento di incontri/confronto tra credenti e non dedicato al futuro dell’Europa.

Infine il prossimo 24 settembre, in collaborazione con il “Festival delle Emozioni”, è prevista una conferenza pubblica del Prof. Andrea Riccardi (già Ministro Ha ricoperto la carica di ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione nel governo Monti, dal 16 novembre 2011 al 28 aprile 2013 e Presidente della Comunità di S. Egidio) dal titolo “Il Grido della Pace”.  

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -