Permessi per costruire alle aziende in tempi record: il lavoro della Commissione urbanistica

Il presidente Roberto Belvisi: “Segno di come cambiano i tempi: impieghiamo 15 giorni per dare risposte quando in passato occorreva 1 anno”

La Commissione urbanistica del Comune di Latina, presieduta dal consigliere comunale Roberto Belvisi e coadiuvato dall’assessore alle attività produttive Antonio Cosentino, ha licenziato due importanti permessi a costruire che erano previsti come punti all’ordine del giorno. Nello specifico erano in discussione il permesso a costruire “Cespe” e come secondo punto l’ampliamento dell’Edificio Industriale HAUPT su richiesta di permesso a costruire in deroga.

Il primo punto riguarda la ditta Cespe srl, che si occupa di recupero inerti, posta dietro la ex Nexans al Km 66.500 della strada Pontina, che aveva necessità di un permesso a costruire in deroga, realizzando di mq atti a ospitare nuovi uffici e avvalendosi anche di coperture tramite pannelli fotovoltaici.

Il secondo punto previsto ha abbracciato una serie di interventi all’interno dell’azienda farmaceutica Huapt Pharma Latina, la ex Pfizer per intenderci, sita in Borgo San Michele, che prevede un ampliamento per migliorare il sito industriale di 470 mq, da un magazzino per ovvi motivi di facilitazione logistica ai laboratori tecnologici e chimici.

“Mi preme sottolineare un aspetto di queste procedure: l’assoluta velocità e immediatezza di esecuzione da parte del Comune, che è dalla parte delle aziende e del mondo economico in genere, pronto a sostenere la parte occupazionale del nostro territorio – ha sottolineato Roberto Belvisi, che in questa Commissione è stato coadiuvato dall’assessore alle attività produttive Antonio Cosentino-. Le domande sono pervenute negli uffici comunali nel mese di giugno e abbiamo dimostrato con un grande lavoro di squadra che ciò che nelle precedenti amministrazioni si finalizzava in 1 anno noi impieghiamo 15 giorni. Questo sta a significare che abbiamo sollecitato l’istruttoria e accelerato i processi per arrivare all’approvazione, agiamo in nome dell’impulso allo sviluppo e per fornire risposte concrete e immediate ad aziende e cittadini”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -