Terracina – L’impianto di videosorveglianza verrà implementato: affidato il servizio

Ci sarà la presenza e il perfetto funzionamento sul territorio comunale di 128 telecamere fisse, altre 10 mobili

L’impianto di videosorveglianza a Terracina verrà implementato e le immagini saranno a disposizione di tutte le forze dell’ordine in tempo reale. Come già annunciato dal Sindaco Francesco Giannetti durante l’ultimo Consiglio Comunale, infatti, dopo l’avviso pubblico approvato il 9 giugno 2024 è arrivato l’affidamento dei servizi di manutenzione ordinaria del sistema di videosorveglianza che per 36 mesi garantirà la presenza e il perfetto funzionamento sul territorio comunale di 128 telecamere fisse, altre 10 mobili per il contrasto all’abbandono dei rifiuti e una telecamera per la sorveglianza antincendio.

«La sicurezza è e rimane una delle nostre priorità di mandato, per questo abbiamo deciso di approvare la mozione presentata dal Gruppo Progetto Terracina nel Consiglio Comunale del 1° luglio. L’Amministrazione (come anticipato per le vie brevi al Capogruppo) era già al lavoro su quasi tutti i punti proposti, come la stessa videosorveglianza. Approvare la mozione è stato un segnale per ribadire con forza che per la sicurezza non deve esserci un colore politico ma una volontà unanime finalizzata al bene della nostra comunità. Come ho detto in Consiglio, abbiamo partecipato al Bando Ministeriale per la Sicurezza Urbana e abbiamo già sottoscritto il Patto per la Sicurezza Urbana della Prefettura per migliorare la percezione della sicurezza e contrastare ogni forma di illegalità. Già sono stati istituti i Vigili di Quartiere con servizi appiedati, in bici e con la macchina elettrica. Come ho sottolineato, è noto poi che esiste già un Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza che si riunisce regolarmente convocato dal Prefetto. Adesso implementiamo il sistema di videosorveglianza, un progetto su cui abbiamo sempre lavorato e che puntiamo costantemente a migliorare, per questo ringrazio per il suo impegno il Consigliere Antonio Mennillo che fin dall’inizio segue questo iter», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

«Stiamo procedendo nella logica di chi intende realizzare un servizio a tutela della collettività e dei singoli cittadini nello spirito di condivisione di tutte le notizie e di tutti i dati con le varie forze dell’ordine, nell’ambito di un rapporto di collaborazione istituzionale che è sempre stato auspicato dai Prefetti e dai Questori e dai Comandanti provinciali delle Forze dell’Ordine che si sono succeduti. È un investimento importante, probabilmente saranno necessari dei tempi di messa a punto del sistema, ma è stato un passo estremamente significativo. La nostra Amministrazione non intende rinunciare a compiere ulteriori passi perché la sicurezza è un diritto condiviso che deve appartenere a tutti», ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore alla Polizia Locale Claudio De Felice.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -