Lavoro irregolare e caporalato, le richieste del Codacons

L'Associazione dei Consumatori intende promuovere incontri, seminari ed approfondimenti per informare i cittadini su questi fenomeni

L’Associazione dei Consumatori Codacons Latina, per mezzo del suo Presidente Provinciale Avv. Antonio Formiconi, intende riflettere ed intervenire sulla vicenda del lavoratore indiano Satman Singh detto Navi per la sua tragica scomparsa nelle campagne di Borgo Santa Maria-Latina a causa di un incidente sul lavoro. Infatti, dopo la partecipazione del 22 giugno innanzi alla Prefettura di Latina con le Autorità Istituzionali intervenute, sindacali ed organizzazioni datoriali, l’Associazione dei Consumatori, come previsto nel proprio Statuto ed Atto Costitutivo, intende prendere in considerazione la prevenzione e repressione del fenomeno dello sfruttamento del lavoro cosiddetto sommerso e/o irregolare, al fine di salvaguardare la tutela della persona umana nei luoghi di lavoro ai sensi e per gli effetti dell’art. 1 della Costituzione, anche per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

A tal proposito, al fine di formare ed informare i cittadini, quale compito esclusivo e fondamentale delle Associazioni dei Consumatori, questa intende promuovere incontri, seminari ed approfondimenti sul tema del lavoro irregolare e del fenomeno del caporalato, promuovendo la partecipazione necessaria ai processi decisionali amministrativi ai sensi e per gli effetti dell’art.2, comma 461 della Legge 244/2007, anche attraverso azioni di classe quali portatori di interessi generali e collettivi ovvero la costituzione di parte civile nei processi penali interessati.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -