Borgo Pio, iniziati i lavori di riqualificazione di via del Rio

Sono partiti i lavori per il rifacimento di via del Rio nell’ambito dei lavori di riqualificazione del Borgo Pio finanziati con i fondi PNRR

Sono partiti i lavori per il rifacimento di via del Rio nell’ambito dei lavori di riqualificazione del Borgo Pio finanziati con i fondi PNRR. Con l’apertura del cantiere sono partite le fasi di scavo e di rimozione dell’asfalto nel primo tratto della strada adiacente la centralissima via Roma. Una volta terminata questa fase dei lavori si procederà con la sistemazione dei sottoservizi, quindi le reti di energia elettrica, gas, telecomunicazioni e fognature. Verrà poi ​posizionata la pavimentazione in lastre grigie alternata a masselli autobloccanti, drenanti. Al centro della strada verrà realizzato un sistema di convogliamento per le acque meteoriche, e saranno installati nuovi pali per l’illuminazione.

Il progetto, che vede come Responsabile Unico l’Architetto Alessandra Madia, Capo Settore Servizi Amministrativi dipartimento III, è stato sottoposto a preventivo parere paesaggistico dal momento che l’area ricade all’interno del vincolo di “insediamenti urbani storici e relativa fascia di rispetto”, come anche nella fascia di “protezione dei fiumi, torrenti e corsi d’acqua”.

All’inizio della prossima settimana verranno poi montati gli arredi di Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, già ripavimentata e anche questa con i fondi PNRR: verranno installati un gazebo, panchine e lampioni.

È terminata anche la prima fase dei lavori per il nuovo ponte ciclopedonale che collegherà la zona del “Deserto” con il parcheggio Sirio. È stata posata la palificazione, ed è necessario ora attendere 30 giorni di tempo per effettuare le prove di carico che poi consentiranno di posizionare il ponte sulla struttura appena realizzata.

«Comprendo tutti i disagi e le difficoltà che i residenti della zona come anche tutti i cittadini stanno vivendo a causa dei cantieri aperti, e li ringrazio per la comprensione che stanno dimostrando. Passo dopo passo stiamo ridando lustro ad un quartiere che stava rischiando di cadere nel dimenticatoio, e che al termine dei lavori avrà un nuovo volto», ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Claudio De Felice.

«Stiamo cercando di sfruttare nel migliore dei modi questi finanziamenti che ci consentiranno di valorizzare Borgo Pio, cuore pulsante del centro storico basso, e di risolvere le criticità dell’area. Grazie ai residenti e ai cittadini per la pazienza che stanno mostrando. Un disagio temporaneo necessario che ci permetterà di restituire alla Città questo spazio nel segno del decoro e della fruibilità», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -