Question time senza gli assessori competenti, la critica di Lbc

"Giudichiamo dunque le risposte insufficienti rispetto alle domande poste", il commento da parte degli esponenti di Lbc

Tre interrogazioni presentate dal gruppo consiliare di Lbc sono state discusse questa mattina, relativamente al chiosco “Bar Bianca” di proprietà comunale, al nuovo sito istituzionale dell’ente, sulle guardie ambientali.

“Su due dei question time presentati non erano presenti gli assessori competenti, nonostante uno degli argomenti da discutere, quello relativo al chiosco Bar Bianca, fosse già stato rinviato su richiesta dell’assessora Nasti – sottolinea il capogruppo Dario Bellini – Altro assente è l’assessore Addonizio sulla vicenda relativa alle guardie ambientali. Entrambi hanno delegato l’assessore Di Cocco. Giudichiamo dunque le risposte insufficienti rispetto alle domande poste”.

“Per quanto riguarda il quesito relativo al sito internet del Comune, realizzato con fondi del Pnrr su un progetto presentato dalla precedente amministrazione – spiega Bellini – siamo insoddisfatti in particolare della risposta ottenuta dall’assessora Tesone sul perché fosse stato eliminato il payoff che indicava: ‘Latina città dei diritti’. Ci è stato spiegato che era qualcosa legato al mandato della precedente amministrazione Coletta. Una scelta che non condividiamo assolutamente, perché si trattava di un simbolo e le parole sono importanti. Relativamente poi alla mancanza di molte informazioni, regolamenti e comunicazioni precedenti all’insediamento della sindaca Celentano, l’assessora ha risposto che gli uffici sono oberati. A nostro parere quello descritto è in fatto grave. Non devono essere infatti gli uffici a svolgere questo compito perché, come espressamente prevede il capitolato a carico della ditta, il trasferimento di tutte le informazioni presenti sul nuovo sito web è a carico della ditta vincitrice del bando. Questa operazione, insieme all’indicizzazione era qualcosa da fare prima che tutto andasse online”.

“Sulle guardie ambientali siamo riusciti, grazie alle nostre sollecitazioni, a ottenere che pochi giorni fa l’amministrazione affidasse a un’associazione la convenzione. Peccato – aggiunge Bellini – che sia solo una e non due come inizialmente previsto dal commissario prefettizio. Si riuscirà probabilmente dunque a mettere in campo solo 20 rispetto alle 36 guardie ambientali che avevano giurato la scorsa volta. Due operatori avrebbero potuto controllare in modo più capillare un territorio di 270 km quadrati. Ci è stato detto inoltre che le guardie sono già operative, in realtà sappiamo che resta un problema di corresponsione dei rimborsi spese e allo studio c’è ancora l’istituzione di una convenzione con un distributore per fare in modo che non si debbano anticipare soldi da parte del personale che opera in modo volontario. L’assenza dell’assessore competente non ha reso possibile infine capire come verranno utilizzati quei 6mila euro previsti da un emandamento di bilancio”.

“L’interrogazione sul chiosco di via Emanuele Filiberto, insieme alle segnalazioni presentate dalle associazioni di quartiere – conclude il capogruppo – ha fatto in modo che il Comune programmasse interventi di bonifica e pulizia dai materiali che un anno fa hanno provocato l’incendio nella struttura abbandonata. Dalla relazione fatta ne esce fuori però un quadro tutto da chiarire: questa struttura che inizialmente doveva essere amovibile è diventata fissa e costruita in muratura. Con diverse delibere di giunta di decenni fa l’occupazione di suolo pubblico ha continuato ad essere autorizzata. Gli uffici hanno preso del tempo per continuare ad approfondire la questione e a sanare la struttura inserendola tra i beni dell’ente da valorizzare. Sarebbe un peccato perderla”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Area mercato R6, il Comune studia il rilancio: auditorium chiuso da 25 anni e immobili da recuperare

Commissione congiunta Pianificazione e Patrimonio sull’area del mercato del martedì: al centro sicurezza, decoro e futuro del quartiere

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”

Pet-coke nel porto di Gaeta, La Penna porta il caso in Regione: “Servono verifiche”

Il consigliere regionale del Pd chiede monitoraggi sulle attività di movimentazione nello scalo e più controlli
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -