Flavia operata d’urgenza a 16 anni, la lettera di papà Luca ai medici che l’hanno salvata

Luca ha scelto di ricambiare in prima persona, andando a donare il plasma dopo la fine della degenza della figlia durata dieci giorni

Una lettera inviata ai direttori del San Camillo di Roma da un papà, Luca Andreoletti, per esprimere la sua gratitudine per l’assistenza e le cure che ha ricevuto sua figlia sedicenne, Flavia, che è stata operata d’urgenza di appendicite nell’ospedale. Luca ha scelto di ricambiare in prima persona, andando lui stesso a donare il plasma dopo la fine della degenza della figlia durata dieci giorni. A condividere la storia è la stessa Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini.

La lettera

“Gentili Direttori, sono il padre di una giovane paziente che nelle prime ore di martedì 24 novembre è stata operata d’urgenza per una complicata appendicite e che ora sta trascorrendo la degenza presso il reparto di chirurgia pediatrica. Con queste righe vorrei far avere ai vostri collaboratori – per il vostro tramite – la gratitudine della famiglia di Flavia per l’eccezionale livello di professionalità dimostrato in ogni momento del ricovero, dall’accesso al Pronto Soccorso sino alla degenza post operatoria. L’Italia è un paese meraviglioso nel quale i cittadini sono campioni nel cercare ciò che non va, preferibilmente senza avere alcuna competenza in materia o senza preoccuparsi dello sforzo che tanti lavoratori compiono per tutelare un bene come la salute, così prezioso quanto bistrattato… sino a quando per un motivo più o meno serio, viene a mancare.

Le ore passate al pronto soccorso (poche, nemmeno 7 prima di entrare in sala operatoria), mi hanno offerto la possibilità di osservare da vicino come gli operatori fanno fronte a una situazione di perenne emergenza sempre con il sorriso sulle labbra, incredibile professionalità e generosa umanità. Incredibile è il numero di pazienti presi in carico, l’eterogeneità delle situazioni e la carenza di spazi; ma ho immediatamente realizzato che è meglio una barella in un corridoio che nessuna barella. Ricordo solo il nome del dr. Rende che ha fatto l’ecografia a Flavia e che con tanta umanità e professionalità ha avuto cura della piccola, ma lo stesso posso dire per medici infermieri e OSS e ausiliari con i quali ho avuto modo di interfacciarmi in quella notte. Ho visto passione, professionalità, umanità e capacità che sarebbe bello fossero patrimonio comune di tutti i “posti fissi d’Italia”. Se così fosse, questo, sarebbe un Paese ancor più bello!”. – Luca Andreoletti

Dal momento che il “cahier des doleances” pare sia sempre preso d’assalto, mi sento in dovere di evidenziare questa bellissima prova di efficienza e professionalità che ho avuto modo, mio malgrado, di vivere da vicino.

Vogliate gradire i più sinceri sentimenti di stima e gratitudine,

Luca Andreoletti

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Epatite: un incontro pubblico per fare chiarezza su rischi, prevenzione e cure

Il 29 giugno alla Casa di Quartiere di Borgo Piave il confronto con l'infettivologo Andrea Gasperin. Focus sulle diverse forme della malattia

Salute e prevenzione al MOF: tre giorni di screening gratuiti per lavoratori e cittadini

Dal 24 al 26 giugno il truck sanitario della Asl Latina sarà presente al Centro Agroalimentare di Fondi con controlli e diagnosi precoce

Settant’anni di storia e nuove sfide: l’ospedale di Velletri guarda avanti

Il Paolo Colombo celebra il suo ospedale tra ricordi, testimonianze e annunci per il futuro. Nei giorni scorsi la conferenza

Il “Santa Maria Goretti” ai vertici nazionali della cardiologia interventistica

Dai dati nazionali emerge il ruolo centrale dell’ospedale pontino: primo posto per numerose procedure salvavita e interventi complessi

Tumore allo stomaco, il chirurgo Vannelli: “È il grande assente della prevenzione oncologica”

Il confronto tra medici e ricercatori sul ruolo dell’Helicobacter pylori e sulle nuove tecnologie per individuare precocemente il rischio di tumore gastrico

Screening gratuiti, il truck sanitario della Asl fa tappa a Bassiano e Fondi

Dopo oltre 550 prestazioni tra Maenza, Roccagorga, Pontinia e Sabaudia, l’ambulatorio mobile prosegue il tour dal 22 al 26 giugno
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -