Maggio dei Libri, il tour Racconti Lepini arriva a Cori

Appuntamento con la presentazione di “Marco e Lisetta” e “Tre spille fra le fiamme” per il Maggio dei Libri

Riprende il tour di presentazioni di “Racconti Lepini”, l’antologia dei migliori scritti partecipanti al concorso letterario di narrativa “Racconti Lepini. Racconta i tuoi luoghi lepini del cuore”.

Dopo Sezze e Norma, domani (giovedì 16 maggio), nell’ambito della campagna “Il Maggio dei libri” promossa dalla Compagnia dei Lepini, sarà ospite alle ore 17.30 della Biblioteca di vicolo Macari a Cori.

Presenteranno le proprie opere Pietro Vitelli e Beatrice Cappelletti di Norma con racconti ambientati nei loro “luoghi lepini del cuore”, rispettivamente Cori e Norma, che sono anche le città in cui risiedono e di cui conoscono bene la storia, le tradizioni, le emozioni che trasmettono. 

Pietro Vitelli, già sindaco di Cori, assessore regionale, è membro dell’Associazione degli scrittori italo-canadesi, ha pubblicato più di 30 libri in lingua e dialetto. È stato tradotto in inglese, greco, russo, polacco e francese. Il suo racconto “lepino” si intitola “Marco e Lisetta”, una tenera, struggente, duratura storia d’amore sorta mentre Cori subiva gli eventi della guerra prima, dell’emigrazione poi e infine il ritorno nella terra nati.

Beatrice Cappelletti, archeologa, docente in storia e lettere, collaborare con il Museo archeologico “Padre Saggi” di Norma nell’accoglienza dei visitatori presso il Parco archeologico dell’Antica Norba e nell’organizzazione di progetti culturali, scrittrice. Il suo racconto “lepino” si intitola “Tre spille fra le fiamme” e fa rivivere un reperto archeologico – tre spille di un abito femminile – realmente rinvenuto nel corso delle ricerche, e con esso l’ultima notte di una coppia di amanti mentre la città di Norba veniva attaccata dalle truppe di Silla, drammaticamente incendiata per non risorgere mai più.

Oltre agli autori dei due racconti interverranno il presidente della Compagnia dei Lepini, Quirino Briganti, e il curatore del concorso letterario e dell’antologia, Mauro Nasi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00

Entra nel vivo l’inSania fest, il festival dedicato alle contronarrazioni sulla salute mentale

Presso il Centro Giovanile 2Time, oggi alle 21:30, si proietterà il film “Il viaggio di Marco Cavallo” di Erika Rossi e Giuseppe Tedeschi

“TTL. L’India nelle nostre lenti”, domani l’inaugurazione

Nel nuovo spazio espositivo due artisti racconteranno una singolare esperienza di viaggio attraverso la tecnica fotografica

Fondi – “Cantiamo l’Amore” il 27 settembre a Palazzo Caetani

Una breve raccolta di pensieri e versi ritrovati tra le sparse carte, fortunosamente, dalla professoressa Giulia Rita Eugenia Forte
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -