Campionati europei di canottaggio, i brillanti risultati degli atleti delle Fiamme Oro di Sabaudia

I dieci Atleti cremisi hanno portato a casa una Medaglia d’Oro, una d’Argento e due di Bronzo e altri piazzamenti importanti

Il Gruppo Sportivo Polizia di Stato Fiamme Oro Sabaudia brilla ai Campionati Europei di Canottaggio che sono andati in scena sulle acque del bacino Maty-Éri di Szeged (Ungheria) da Giovedì 25 a Domenica 28 Aprile. I dieci Atleti cremisi hanno portato a casa una Medaglia d’Oro, una d’Argento e due di Bronzo e altri piazzamenti importanti, tutti risultati di altissimo livello che hanno contribuito ad accrescere il medagliere azzurro, piazzando così l’Italia in Terza posizione assoluta dietro la Romania e la Gran Bretagna. La Medaglia che più di tutte brilla è quella d’Oro, vinta dal Quattro Di Coppia Maschile formato dall’ Ag. Carucci Niccolò insieme a Panizza, Chiumento e Gentili delle Fiamme Gialle. I quattro alfieri azzurri hanno dominato dall’inizio alla fine su un campo di regata per niente facile, ostacolato dal forte vento contro. L’imbarcazione Italiana ha preceduto di mezza barca la Svizzera, mentre al Terzo posto è giunta la Polonia. Altri successi in campo maschile con la Medaglia d’Argento conquistata dal Quattro Senza dell’Ag. Vicino Giuseppe con Lodo Abagnale e Kohl. Gli azzurri precedono la Francia ma si arrendono solo all’incontenibile Gran Bretagna che sul finale reagisce all’attacco dell’imbarcazione tricolore. Un risultato di grande importanza che ci fa ben sperare per le prossime Qualifiche Olimpiche del 19-21 Maggio a Lucerna, dove questa formazione tenterà di qualificare per Parigi 2024.

La prima Medaglia di Bronzo l’ha conquistata invece il Quattro Con PR3 Misto, Specialità Paralimpica che vede al timone dell’equipaggio il veterano Ag. D’Aniello Enrico e sugli scalmi gli Atleti Muti, Schettino, Frank e Foresti. Gran Bretagna e Francia  hanno occupato le prime due posizioni sin da subito ma gli azzurri hanno tenuto lontana dai primi metri l’imbarcazione Spagnola, assicurandosi così il Bronzo al collo.

L’altra Medaglia di Bronzo Europea, per il secondo anno consecutivo, è giunta dall’Otto Femminile capitanato dall’Ag. Bumbaca Veronica; l’ammiraglia azzurra ha strappato il terzo posto alla Germania e ha attaccato la Gran Bretagna, Seconda, per tentare di migliorare la posizione, mentre l’Oro è andato alla Romania.

Diverso risultato per l’altra ammiraglia, quella Maschile, dell’Ag. Della Valle Matteo  che chiude Quarto insieme a Frigerio, i gemelli Vicino, Gaetani Liseo, Monfrecola, Pietra Caprina, Abbagnale e Faella al timone. L’Italia, pur lottando per recuperare la Terza posizione, ha dovuto arrendersi alla Romania, Bronzo, dietro alla Germania, Argento, e alla Gran Bretagna che si è messa al collo l’Oro. Entrambi gli Otto azzurri, Femminile e Maschile, devono ancora passare attraverso le Qualifiche Olimpiche di Lucerna per poter far avverare il sogno a cinque cerchi.

Altri importanti piazzamenti sono stati raggiunti dal Quattro di Coppia Femminile delle colleghe cremisi Ass. Cesarini Federica e Ag. Buttignon Stefania, insieme a Stefania Gobbi e Clara Guerra, che si è piazzato Settimo assoluto vincendo la Finale B, e dall’Ottavo posto del Due Senza Femminile della neomamma Ag. English-Hawke Kiri in coppia con Laura Meriano. Nella stessa imbarcazione, ma in campo maschile, si piazza al Sesto posto l’ormai consolidata coppia del Due Senza degli Agenti Comini Davide e Codato Giovanni. Questo Campionato Europeo è stato un buon banco di prova verso i due appuntamenti di Lucerna, dal 19 al 21 Maggio le Qualifiche e dal 24 al 27 la Coppa Del Mondo, nei prossimi giorni, durante il collegiale in programma a Varese, il DT Azzurro Franco Cattaneo definirà meglio le varie formazioni da schierare. Prosegue invece spedita la preparazione in ottica qualificazione per il singolista Ag. Mumolo Davide in preparazione nelle acque del Lago di Paola di Sabaudia sotto lo sguardo attento dell’Isp.C. Molea Valter e del V.Sov. Gabriele Fabrizio che, in accordo con la Direzione Tecnica Federale, stanno seguendo individualmente il percorso di allenamento specifico per il Singolo Maschile in vista di Lucerna, dove si spera di poter strappare il tanto ambito Pass Olimpico.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ippodromo di Santi Cosma e Damiano, ecco gli appuntamenti estivi nel sud del Lazio

Non solo giugno, ma anche luglio e agosto per puntare sui cavalli e divertirsi con amici e parenti in una serata alternativa

Cisterna Volley, arriva Vilmos Szabo: 23enne palleggiatore ungherese

Il sesto acquisto è magiaro: "Cerco sempre di lavorare e crescere osservando gli altri, per imparare bisogna guardare i migliori”

Argentina, 14enne colpito da pallonata al petto si accascia e muore: tragedia durante una partita con amici

La magistratura locale ha aperto un’inchiesta per accertare con precisione le cause della morte. Gli investigatori hanno disposto l’autopsia

Nuovo Latina, sopralluogo al Francioni con l’idea di partecipare al bando

Una delegazione della società ha visitato lo stadio insieme ad alcuni dirigenti del Comune. Il 29 giugno scade la gara per la concessione

Asd Aquaria Pontinia protagonista a Riccione: medaglie e piazzamenti nella kermesse nazionale

La società del capoluogo si è piazzata tra le prime dieci d'Italia grazie a un gruppo di giovani molti interessanti

Boxe Latina, Deva Cardinali trionfa nel torneo regionale Sparring Io

Affermazione anche per gli Allievi Alessio Fruggiero e Gabriel Basso che hanno conquistato il pass per il prossimo Trofeo CONI
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -