Casa cantoniera Borgo Santa Maria, approvata all’unanimità la mozione

"Il borgo da anni chiede di acquisire quella casa cantoniera, abbandonata al degrado", il commento dei consiglieri di Lbc

È stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale la mozione che impegna l’attuale amministrazione a predisporre al più presto la strada per l’acquisizione al patrimonio comunale della casa cantoniera di Borgo Santa Maria. La mozione è stata presentata dai gruppi consiliari di opposizione, Lbc, M5S, Pd e Per Latina 2032 ed è stata approvata oggi con due emendamenti relativi alla possibilità  di adottare con la Provincia lo strumento della permuta dell’immobile e di individuare, nel piano di alienazioni dell’ente di via Costa, altri immobili nel capoluogo che possano essere di interesse per la comunità.

“Siamo soddisfatti dell’approvazione – commentano i consiglieri di Lbc – Su questa mozione c’è stata una larga convergenza. Il borgo da anni chiede di acquisire quella casa cantoniera, abbandonata al degrado ma simbolo della storia del nostro territorio e simbolo di una comunità che chiede spazi e il diritto a vivere luoghi pubblici. Già nel 2021 era stata avviata una proficua interlocuzione tra l’allora assessore Emilio Ranieri e il presidente della Provincia, poi proseguita anche in epoche più recenti. L’edificio – aggiungono i consiglieri del movimento – è stato però inserito nel piano di alienazioni dell’ente di via Costa ed è fondamentale dunque agire con tempestività attraverso un accordo con la Provincia che potrebbe garantirne l’acquisizione al patrimonio immobiliare del Comune”.

“Grazie al lavoro fatto dalla precedente amministrazione Coletta, con la sentenza del tribunale sul ristoro del nucleare arriveranno in comune 30 milioni di euro – continua il gruppo di Lbc – e una parte di queste risorse potrebbero essere investite per la riqualificazione della casa cantoniera del borgo, per trasformarla in luogo aperto e di tutti, una biblioteca o un centro sociale e di aggregazione”.

“Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto – commenta anche Marco Milani, rappresentante del territorio di Lbc e socio fondatore dell’associazione Viviamo Borgo Santa Maria – Ringraziamo i consiglieri di opposizione per la mozione presentata e tutti coloro che l’hanno votata. Questo ci dà modo di proseguire l’iter avviato nella passata amministrazione. Si è parlato dei fondi del ristoro nucleare, noi residenti continuiamo ad essere cittadini con tante servitù e vorremmo che queste somme vengano riconosciute ai nostri borghi”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Commissione Trasparenza, termina la presidenza della consigliera Coletta

L’esponente di Lbc al momento del commiato: "Un ruolo ricoperto con il massimo impegno, tanti e importanti i temi discussi"

Lavori pubblici nelle sedi dei piccoli Comuni, la Regione approva la graduatoria per la concessione dei fondi

Gli interventi comprendono manutenzione, ristrutturazione, miglioramento energetico, adeguamento sismico e barriere architettoniche

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -