Cori – “La Resistenza sui Monti Lepini”, mercoledì il convegno

In occasione degli 80 anni della Liberazione di questi territori l'incontro presso il teatro "Luigi Pistilli"

“La Resistenza sui Monti Lepini”. È questo il titolo del convegno storico che si svolgerà presso il teatro comunale “Luigi Pistilli” a Cori a partire dalle 16:00 di mercoledì 24 aprile, in occasione degli 80 anni della Liberazione di questi territori. I lavori inizieranno dopo la deposizione, prevista alle 15:00, di una corona d’alloro presso il Monumento dei Caduti. Ad aprire i lavori dell’iniziativa organizzata dalla Compagnia dei Lepini, dal Comune di Cori, dall’Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale, con il patrocinio dell’Anpi, sarà il presidente della Compagnia dei Lepini Quirino Briganti, che poi lascerà la parola al sindaco di Cori, Mauro De Lillis, e a Filippo Fasano del comitato Anpi della provincia di Latina. Al termine dei saluti si entrerà nel vivo dell’argomento con una serie di interventi sul tema, moderati dal presidente di Isalm Gioacchino Giammaria, che partiranno con le relazioni di Antonio Parisella e Pier Giacomo Sottoriva, seguite dagli interventi di Roberto Salvatori, Giancarlo Onorati, Clemente Ciammaruconi, Michelangelo Leva, Italo Campagna, Pietro Vitelli, Piero Cascioli, Luigi Fattorini, Isabella De Renzi, Serena De Marsanich, Luigi Roberti e Dario Petti.

 “Si tratta di una prima riflessione sui Monti Lepini e su quell’importante periodo storico – ha spiegato Gioacchino Giammaria, presidente dell’Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale – con la consapevolezza che sono state realizzate pubblicazioni importanti, nate dalle parole e dai racconti di chi quei fatti li ha vissuti da protagonista. Diverse riletture storiografiche ci hanno spinto a ragionare sui fatti e sulla possibilità di realizzare un’ulteriore pubblicazione”.

 “Il 25 Aprile – ha spiegato il sindaco di Cori, Mauro De Lillis – ricorre un anniversario importante per il popolo Italiano: la Festa della Liberazione, che celebra la vittoria dei partigiani sulla dittatura nazifascista e la liberazione dell’Italia. Una data da  commemorare con orgoglio , quest’anno, la Città di Cori , lo fa attraverso un Convegno Storico dall’alto profilo scientifico e culturale, organizzato con la partecipazione preziosissima della Compagnia dei Lepini, alla quale va il nostro più sentito ringraziamento”.

“Quello della Resistenza che ha portato questi territori ad essere liberati – ha spiegato il presidente della Compagnia dei Lepini, Quirino Briganti – è un momento molto importante che abbiamo pensato meritasse un’attenzione particolare. Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare questo evento che celebri il coraggio dei nostri avi nell’affrontare tutte quelle situazioni che si sono verificate in quei difficili anni. Con una certa soddisfazione – ha concluso il presidente della Compagnia dei Lepini – posso anticipare che gli atti del convegno verranno pubblicati e presentati nel 2025 in occasione degli 80 anni della Liberazione Nazionale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -