Calcio Giovanile – Omar Berti traccia un bilancio della Scuola Calcio della Samagor

"Lo scorso anno, la Samagor ha portato 5 giovani tesserati a giocare in settori professionistici di società di Serie A"

Con l’avvicinarsi della fase finale della stagione sportiva arriva il momento di tracciare alcuni bilanci in casa US Samagor. La storica società pontina è attiva in tanti campionati diversi e con l’inizio dei tornei gli impegni aumentano sempre di più. Il Coordinatore Didattico e Responsabile Attività di Base della società Omar Berti è intervenuto per descrivere il percorso portato avanti fino a questo momento, proiettandosi a quelli che saranno le prossime sfide per la Samagor.

Siamo giunti quasi al termine della stagione sportiva, è già possibile tracciare un bilancio in casa Samagor?

“Ci stiamo avviando verso la parte conclusiva della stagione, quella senza dubbio più interessante sotto il profilo tecnico, ma anche la più impegnativa per chi come noi già comincia a lavorare sulle linee guida della prossima stagione. Per l’attività di base possiamo tracciare un bilancio, con il solco che è già tracciato. Nelle prossime settimane, prenderà il via un’intensa attività “torneistica” che ci vedrà impegnati con tutte le categorie di scuola calcio, dai Piccoli Amici fino agli Esordienti, e andrà avanti fino a tutto il mese di giugno. A questo proposito tra pochi giorni saremo tra le società partecipanti alla seconda edizione del torneo giovanile ITALY WORLD GAMES con PSG e altri prestigiosi club internazionali, che avrà come sede anche il nostro impianto sportivo. A fine maggio il via al tradizionale MEMORIAL CHIAPPINI con oltre 30 società partecipanti e che coinvolgerà tutte le categorie di attività di base. A giugno poi, con la fine delle scuole, partirà anche il nostro SUMMER CAMP che quest’anno presenta diverse novità interessanti”.

Il valore della Samagor è cresciuto con gli anni, ora è una scuola calcio di 3* livello, quali sono gli impegni e le attività messe in campo a riguardo?

“Rientrare nel novero Scuole Calcio di 3° livello (quelle che un tempo si definivano Scuole Calcio Élite) non è solo un fatto di prestigio societario, comporta anche il dovere di attenersi a determinati parametri di qualità, ma ti porta nel tempo a maturare una maggiore consapevolezza su quanto sia importante programmare il futuro con competenza e professionalità. La Samagor è anche un importante AST – Area di Sviluppo Territoriale, la prima nata a Latina, grazie ad una condivisione totale del progetto EVOLUTION PROGRAMME della FIGC, senza dimenticare che sono davvero tanti i nostri tesserati che frequentano i Centri Territoriali; solo quest’anno si sono alternati presso il CTF di Colleferro 9 ragazzi del 2010 e 7 del 2011 e, come avviene ogni anno, per alcuni di loro è arrivata anche la meritata convocazione nelle rappresentative regionali di categoria”.

La valorizzazione dei ragazzi è sempre stato un punto fondamentale, con tanti di loro che abbracciano settori giovanili professionistici passando proprio dalla Samagor. come si struttura il vostro lavoro a riguardo?

“La crescita e la valorizzazione dei giovani talenti è un argomento tanto interessante quanto complesso d’affrontare; senza voler sembrare retorici, credo che il dovere di ogni società sportiva sia quello di creare un ambiente di gioco sereno ed equilibrato, dove tutti i ragazzi, indipendentemente dalla loro predisposizione, possano esprimere la propria passione e coltivare il proprio talento, senza generare aspettative eccessive come spesso accade, il resto poi arriva come naturale conseguenza. E in questo senso i numeri sembrano darci ragione: solo lo scorso anno, la Samagor ha portato 5 giovani tesserati a giocare in settori professionistici di società di Serie A, da Riccardo Yanovskyy a Leonardo Cacciotti, passando per Manuel Grande e Sofia Pretto, fino ad arrivare al più piccolo, il classe 2013 Gabriele Manajslovich. E anche per la prossima stagione sono diversi i nostri giovani “attenzionati” da club professionistici”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

We Run Latina, 250 podisti attesi al Parco San Marco per la corsa serale da 10 chilometri

Sabato 27 giugno nuova tappa del Grande Slam Uisp. In palio il Trofeo Calabresi e il Leone d’Argento per la migliore squadra

Sport in Comune a Cisterna, weekend tra rugby, danza, musica e camminate inclusive

Dal 26 al 28 giugno il cartellone propone eventi in piazza XIX Marzo, camminata metabolica, attività nella natura e dimostrazioni

Ippodromo di Santi Cosma e Damiano, ecco gli appuntamenti estivi nel sud del Lazio

Non solo giugno, ma anche luglio e agosto per puntare sui cavalli e divertirsi con amici e parenti in una serata alternativa

Cisterna Volley, arriva Vilmos Szabo: 23enne palleggiatore ungherese

Il sesto acquisto è magiaro: "Cerco sempre di lavorare e crescere osservando gli altri, per imparare bisogna guardare i migliori”

Argentina, 14enne colpito da pallonata al petto si accascia e muore: tragedia durante una partita con amici

La magistratura locale ha aperto un’inchiesta per accertare con precisione le cause della morte. Gli investigatori hanno disposto l’autopsia

Nuovo Latina, sopralluogo al Francioni con l’idea di partecipare al bando

Una delegazione della società ha visitato lo stadio insieme ad alcuni dirigenti del Comune. Il 29 giugno scade la gara per la concessione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -