Cda Acqualatina, Pd: “Forzatura l’occupazione di tutti gli spazi da parte di FdI”

"Segnale negativo rispetto alle grandi sfide del futuro su gestione del servizio idrico", il commento dei sindaci dem

Dopo una riflessione condivisa con la maggior parte dei sindaci dei comuni soci della parte pubblica di Acqualatina, abbiamo ritenuto di non partecipare alle votazioni per l’elezione del nuovo Consiglio di amministrazione e del nuovo collegio dei revisori di Acqualatina.

Di fronte alle urgenti e decisive sfide che riguardano il futuro della gestione del servizio idrico sarebbe stato necessario un meccanismo di larga condivisione della governance da parte dei soci pubblici. L’occupazione di tutti gli spazi da parte dei candidati espressi e sostenuti quasi esclusivamente dai sindaci di Fratelli d’Italia e l’indisponibilità al ragionamento rispetto ad ogni ipotesi di un’intesa istituzionale più larga hanno reso inutile lo sforzo che abbiamo cercato di mettere in campo teso a coniugare qualità delle scelte sul management e rappresentatività dei territori.

Così come già sostenuto riguardo alle ipotesi di modifiche statutarie in seno all’Ato4 tese a concentrare il potere decisionale in maniera esclusiva nelle mani di pochi grandi Comuni, ribadiamo la centralità dei territori in tutte le loro articolazioni e stigmatizziamo l’approccio attraverso il quale si è arrivati ad esprimere tutte le cariche apicali societarie con un’intesa che ha riguardato una minoranza numerica di comuni soci, facendo unicamente leva sul possesso di quote azionarie.

Per noi rimane prioritario lavorare, in seno all’assemblea dei soci e nella conferenza dei sindaci dell’Ato 4, per il raggiungimento di obiettivi fondamentali: il miglioramento della qualità del servizio idrico; gli investimenti in innovazione, digitalizzazione e nel contrasto al fenomeno delle perdite fisiche e della dispersione idrica senza ulteriori incrementi tariffari; l’adozione di misure volte a ridurre i rischi di condotte contrarie ai principi di legalità e tese alla tutela della sicurezza sul lavoro; la valutazione della sostenibilità economica  e giuridica  di un eventuale percorso di trasferimento della quota privata alla parte pubblica con relative predisposizioni delle conseguenti modifiche statutarie.

In continuità con il lavoro che abbiamo svolto negli ultimi anni opereremo, con autonomia e rigore, per il miglioramento della qualità del servizio idrico con una particolare attenzione alle fasce svantaggiate di utenza e a un principio di equità negli investimenti per i territori.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”

Pet-coke nel porto di Gaeta, La Penna porta il caso in Regione: “Servono verifiche”

Il consigliere regionale del Pd chiede monitoraggi sulle attività di movimentazione nello scalo e più controlli

Scarichi ad Aprilia, dalle periferie accusano: “penalizzati dagli aumenti”

A capo del Coordinamento dei Consorzi è stato eletto Franco Gabriele. Mirco Merli e Nicola Giubileo con lui nel direttivo

Sosta a pagamento a Formia, il Comune difende la fase di transizione: “Priorità a un servizio più efficiente”

L'amministrazione chiarisce le ragioni della gratuità temporanea dei parcheggi e annuncia una revisione complessiva del sistema
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -