Educazione e sicurezza stradale, Censi (Lega) e Baccini (FdI): “Priorità assoluta”

Le consigliere: "Verso una politica di sensibilizzazione generalizzata, che coinvolga in particolar modo le nuove generazioni"

“Siamo davvero soddisfatte degli esiti di questo primo incontro sul tema dell’educazione e della sicurezza stradale. L’unione di intenti e le sinergie instaurate, anche con le associazioni presenti, rappresentano un primo passo verso l’obiettivo generale, ovvero far sì che sul territorio comunale possano diminuire sempre più incidenti stradali e occasioni di pericolo per automobilisti e pedoni”. Così le consigliere comunali Federica Censi (Lega) e Serena Baccini (FdI) a seguito della seduta congiunta delle commissioni Trasporti, Turismo, Marina e Pianificazione-PNRR svoltasi nel pomeriggio di ieri.

“L’intenzione è di programmare una serie di iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, che coinvolgano in particolar modo le nuove generazioni e che possano condurre a risultati tangibili. I dati del 2023 ci parlano di un leggero calo di incidenti stradali, soprattutto di quelli mortali, ma i numeri restano comunque elevati. Nell’anno appena trascorso sono stati 44.778 i sinistri rilevati dalla polizia stradale su tutto il territorio nazionale; quelli mortali sono stati 449 e il numero delle vittime si è attestato a 495. Gli incidenti con feriti sono stati 15.760 con 24.701 feriti. Sono numeri importanti che devono indurre noi tutti a una profonda riflessione in ordine alla necessità di intervenire con una politica di sensibilizzazione generalizzata. E siamo certe che, grazie al supporto e alla collaborazione con l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada e la Onlus Associazione Familiari e Vittime della Strada, riusciremo a trovare nuovi canali di comunicazione per veicolare i giusti messaggi educativi e di sicurezza stradale – commentano Censi e Baccini – Con l’incontro di oggi abbiamo voluto gettare il seme, dialogato sul tema ipotizzando possibili progetti e raccolto istanze. L’idea, condivisa da tutti i commissari, è la redazione di un documento politico con una scala di priorità e una gamma di interventi che possa fare di Latina una città pilota sul tema”.

Tra le iniziative proposte, eventi di sensibilizzazione, una campagna mediatica permanente, l’istituzione della navetta gratuita serale, manifestazioni e progetti interni alle scuole. Il tutto con il coinvolgimento della Polizia Stradale e dei commercianti, in particolare degli esercenti della via dei pub.  

“Alla commissione seguirà un confronto mirato con l’assessore Di Cocco, l’ufficio competente e la Polizia Locale, con i quali si sta portando avanti il discorso relativo alla mappatura degli incroci pericolosi e di altre zone rischiose per la sicurezza stradale e l’incolumità pubblica, al fine di rimuovere ogni possibile rischio sul territorio, sia nel centro urbano sia nelle periferie. Necessaria sarà, infine, – concludono le due presidenti di commissione – l’installazione di dissuasori di velocità nelle aree maggiormente sensibili e il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale laddove mancante o deteriorata”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -