Sermoneta al lavoro per costruire relazioni europee: incontro con la scuola polacca di Pilszcz

Costruire ponti tra Sermoneta e le altre realtà europee è uno degli obiettivi che l’amministrazione Giovannoli si è posta

Costruire ponti tra Sermoneta e le altre realtà europee è uno degli obiettivi che l’amministrazione Giovannoli si è posta fin dall’inizio del proprio mandato.

Il sindaco Giuseppina Giovannoli in questi giorni ha accolto le rappresentanti di una scuola primaria di Pilszcz, nella Polonia sudoccidentale: una realtà di 6000 abitanti vivace e interessata, come Sermoneta, a intessere relazioni europee.

Con la dirigente scolastica Donuta Rudnicka, l’insegnante Anne Aleksicienicz e la segretaria Evelina Lizon, accompagnate dal dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Donna Lelia Caetani Lorenzo Cuna, è stata pianificata per il prossimo mese di maggio la visita degli studenti polacchi, che entreranno in contatto con gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Doganella.

“Si tratta del primo passo per stringere un “patto di fratellanza” anche tra la nostra amministrazione e quella di Pilszcz, che a settembre festeggerà i 190 anni dalla fondazione della sua scuola”, ha detto il sindaco Giuseppina Giovannoli. “Vogliamo continuare a coltivare una scuola aperta all’Europa e lo dimostrano i numerosi progetti Erasmus di questi anni, che hanno permesso a centinaia di studenti di Sermoneta di entrare in contatto con i loro coetanei dei vai paesi europei e non solo”.

“Questo fine settimana accoglieremo i nostri gemelli di Alguena, in Spagna, insieme alla Comunità di Doganella di Ninfa. Nei giorni scorsi abbiamo fatto conoscere Sermoneta agli studenti di Cardedeu, in Spagna. Solo aprendo i nostri orizzonti possiamo costruire una comunità pronta al dialogo, al confronto e quindi alla pace. Noi ce la stiamo mettendo tutta”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -