Latina – Presentata la convenzione per delega urbanistica con la Regione

"Il Comune potrà direttamente esercitare importanti funzioni come l’approvazione delle varianti al Piano Regolatore Generale ed alle NTA"

Nella giornata di ieri si è tenuta, presso l’hotel Europa di Latina, la presentazione alla cittadinanza della Convenzione siglata tra la Regione Lazio ed il Comune di Latina sulla delega delle funzioni pianificatorie, uno strumento che consentirà al Comune di Latina di avere un ampio margine di autonomia in materia urbanistica.

Fermo restando la competenza regionale in materia Paesaggistica e Vas, il Comune potrà direttamente esercitare importanti funzioni come, tra le più rilevanti, l’approvazione delle varianti al Piano Regolatore Generale ed alle NTA, l’approvazione dei Piani Attuativi, dei Regolamenti Edilizi, dei Progetti per le Opere Pubbliche o di Pubblica Utilità e molto altro.

«È stata nostra intenzione, in ragione del peso derivante da tali procedimenti, garantire un sostegno  diretto  al Comune attraverso l’istituzione, presso la Direzione Regionale Urbanistica, di un ufficio di supporto cui potranno essere trasmesse dal comune le relative deliberazioni per riceverne un’espressione circa la correttezza e la legittimità dei propri profili», dichiara l’assessore all’Urbanistica, alle Politiche abitative, alle Case popolari e alle Politiche del mare della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli.

«Il Convegno ha costituito inoltre un importante momento di confronto non solo con i rappresentanti dell’amministrazione cittadina e con la cittadinanza tutta, ma anche con i rappresentanti delle categorie professionali di riferimento, ossia il Prof. Massimo Rosolini, Presidente dell’Ordine degli Architetti, Prof. Luca di Franco, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri ed il Geom. Antonio D’Angelis, Presidente del Collegio dei Geometri.

Nel corso della giornata ho avuto modo, con il Presidente Della Pietà, di fare il punto sullo stato dei cantieri aperti dall’Ater Latina e sulla programmazione degli interventi in essere per complessivi 50 milioni», continua l’assessore Ciacciarelli.

«In particolare, è stato illustrato il Programma di Rigenerazione Urbana ‘A Gonfie Vele’ per un importo complessivo di 15 milioni di euro ed il PINQUA riguardante il Nicolosi e Frezzotti. Infine, c’è stata la visita al cantiere in via Selene che vedrà la realizzazione di 24 nuovi alloggi. Complimenti al Commissario Della Pietà ed alla struttura dell’Ater Latina che sta portando avanti un grande lavoro su tutto il territorio provinciale», conclude l’assessore Ciacciarelli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina – Entrano in servizio al Comune i giovani del Servizio Civile Universale

Diversi i progetti con percorsi che vanno dalla cultura allo sport passando per l’inclusione e la protezione civile

In Europa tutti pazzi per la birra: produzione alle stelle

I dati Eurostat certificano la passione del Vecchio Continente: ecco la classifica degli Stati produttori della bevanda

Latina – Dal 1° ottobre in vigore il nuovo calendario della raccolta differenziata

Le principali novità introdotte sono l'incremento della frequenza di raccolta della frazione PEM e la pianificazione delle festività

“Puliamo il mondo”: 40 sacchi di rifiuti raccolti su iniziativa della parrocchia di San Valentino

Domenica mattina oltre 50 volontari si sono dati appuntamento nel piazzale antistante la parrocchia armati di sacchi e tanta buona volontà

Formia – Presentata in Sala Sicurezza la quarta edizione dell’University Village

L'iniziativa si conferma come un punto di riferimento imprescindibile per l’orientamento dei giovani verso il mondo universitario

Pianara: sabato 27 settembre nuova conferenza con l’Università di Pavia al Castello Caetani

Dopo anni di indagini sul campo emergono evidenze stratigrafiche e materiali che stanno riscrivendo alcuni aspetti della storia locale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -