Latina – Presentata la convenzione per delega urbanistica con la Regione

"Il Comune potrà direttamente esercitare importanti funzioni come l’approvazione delle varianti al Piano Regolatore Generale ed alle NTA"

Nella giornata di ieri si è tenuta, presso l’hotel Europa di Latina, la presentazione alla cittadinanza della Convenzione siglata tra la Regione Lazio ed il Comune di Latina sulla delega delle funzioni pianificatorie, uno strumento che consentirà al Comune di Latina di avere un ampio margine di autonomia in materia urbanistica.

Fermo restando la competenza regionale in materia Paesaggistica e Vas, il Comune potrà direttamente esercitare importanti funzioni come, tra le più rilevanti, l’approvazione delle varianti al Piano Regolatore Generale ed alle NTA, l’approvazione dei Piani Attuativi, dei Regolamenti Edilizi, dei Progetti per le Opere Pubbliche o di Pubblica Utilità e molto altro.

«È stata nostra intenzione, in ragione del peso derivante da tali procedimenti, garantire un sostegno  diretto  al Comune attraverso l’istituzione, presso la Direzione Regionale Urbanistica, di un ufficio di supporto cui potranno essere trasmesse dal comune le relative deliberazioni per riceverne un’espressione circa la correttezza e la legittimità dei propri profili», dichiara l’assessore all’Urbanistica, alle Politiche abitative, alle Case popolari e alle Politiche del mare della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli.

«Il Convegno ha costituito inoltre un importante momento di confronto non solo con i rappresentanti dell’amministrazione cittadina e con la cittadinanza tutta, ma anche con i rappresentanti delle categorie professionali di riferimento, ossia il Prof. Massimo Rosolini, Presidente dell’Ordine degli Architetti, Prof. Luca di Franco, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri ed il Geom. Antonio D’Angelis, Presidente del Collegio dei Geometri.

Nel corso della giornata ho avuto modo, con il Presidente Della Pietà, di fare il punto sullo stato dei cantieri aperti dall’Ater Latina e sulla programmazione degli interventi in essere per complessivi 50 milioni», continua l’assessore Ciacciarelli.

«In particolare, è stato illustrato il Programma di Rigenerazione Urbana ‘A Gonfie Vele’ per un importo complessivo di 15 milioni di euro ed il PINQUA riguardante il Nicolosi e Frezzotti. Infine, c’è stata la visita al cantiere in via Selene che vedrà la realizzazione di 24 nuovi alloggi. Complimenti al Commissario Della Pietà ed alla struttura dell’Ater Latina che sta portando avanti un grande lavoro su tutto il territorio provinciale», conclude l’assessore Ciacciarelli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Sebastiano, la Polizia locale di Sabaudia celebra il Patrono

Cerimonia istituzionale in Comune e ultimo saluto in divisa per la comandante Mariella Di Prospero, prossima alla pensione

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -